Passato del mio ragazzo
Buonasera,
Sono una ragazza di 22 anni che non riesce ad accettare il passato del suo ragazzo. Sto benissimo con lui quando non ci penso, ma almeno un paio di volte al giorno mi vengono i "chiodi fissi" e iniziamo quasi sempre a litigare per questo.
Lui ha provato un paio di volte droghe pesanti (io sono assolutamente contraria) e una volta da ubriaco é stato con una prostituta (pagata dai suoi amici durante una vacanza).
Inutile dire come mi sento quando ci penso, a volte ci penso tutto il giorno.
Lui ha detto che se avessi conosciuto me prima non avrebbe mai fatto nulla di quello che ha fatto perché é stato influenzato dagli amici (ma nessuno lo ha costretto).
Con me é dolcissimo, fa di tutto per vedermi felice, ma non riesco proprio ad accettare questa cosa, mi chiedo sempre perché l'ha fatto? come ha potuto? C'é qualcosa che posso fare io per lasciarmi alle spalle tutto questo? Grazie.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Ragazza,
quando si sceglie un partner è sempre da mettere in conto la possibilità che nel suo passato ci siano degli episodi che non gli/le fanno onore, ma è necessario anche contestualizzare ciò che è accaduto.
Per esempio: quanti anni aveva il tuo fidanzato quando ha fatto quelle cose?
Immagino che da allora sia cambiato, altrimenti non sarebbe una persona con la quale potresti stare bene.
Ti ha raccontato lui quegli episodi, intendo spontaneamente?
In che modo te li ha presentati e perchè te ne ha parlato?
Vorrei infine chiederti da quanto vi conoscete e da quanto state assieme.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
Buonasera Dott.sa,
Grazie per la sua risposta tempestiva.
Io è lui stiamo insieme da 6 mesi (ma ci siamo conosciuti al lavoro 1 anno fa).
Be' gli episodi me li ha raccontati spontaneamente, come quasi fossero cose normali che tutti fanno, l'episodio della prostituta é avvenuto a gennaio mentre le droghe durante delle feste a cui é andato ma mi ha detto che da due anni non prende piú nulla perché é stato male (e comunque le ha provate una 10ina di volte).
Io che penso di avere avuto un passato tranquillo (ragazzi seri, niente droghe) non riesco proprio ad accettare queste cose.
La maggior parte degli episodi sono venuti fuori parlando del piú e del meno riguardo la nostra vita passata, quello che mi ha scandalizzato maggiormente all'inizio é la tranquillitá con cui ne parla.
Mi ha anche detto che per un paio di anni non ha avuto la ragazza quindi a gennaio quando gli é capitata l'occasione l'ha fatto, ma era ubriaco, non so cosa pensare.
Dovrei rivolgermi a qualcuno?
Grazie infinite