Coinvolgere il partner in una chat erotica

Buongiorno, sono un uomo di 46 anni, felicemente sposato con l'unica donna della sua vita (per unica si intende la prima e 'unica) che a sua volta ha sposato il primo e unico uomo della sua vita, da ben 20 anni dopo 7 anni di fidanzamento, due figli maschi di 18 e 7 anni. Frequento chat da 15 anni e da poco tempo mi sono inserito anche in chat erotiche di coppia senza scopo di lucro. Non rientra nei miei desideri frequentare altre coppie a scopi erotici nella vita reale ma ho cercato di coinvolgere mia moglie in questo tipo di incontri virtuali per provare nuove emozioni (positive o negative) senza esito.
La mia semplice domanda è questa:
sbaglio io a coinvolgerla e a frequentare queste chat di incontri virtuali o sbaglia lei a non assecondare le mie richieste?
Mia moglie è una persona normalissima ma forse anche troppo, a mio avviso troppo dedita ai figli lasciando poco spazio alla vita di coppia (dormiamo con la porta della camera da letto aperta per paura che non senta i figli in caso chiamino o abbiano bisogno di qualcosa, a discapito della nostra privacy).
Nel riconoscere che questo tipo di fantasia non è proprio il massimo della normalità, di fatto non la considererei proprio una perversione.
Vorrei solo movimentare la nostra piatta monotonia quotidiana.
Cosa devo fare?
Non mi sento all'ultimo stadio quindi ... cambio io o convinco lei?
P.S. amo mia moglie e non riuscirei mai a tradirla nella vita reale.
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

innanzitutto fa bene a distinguere tra fantasia e vita reale, ed il fatto che abbia fantasie non vuol dire che riesca a realizzarle, dato che è vero che alcuni sogni diventano realtà, ma la maggior parte dei sogni muoiono all'alba.

Se un'azione sia cosa buona e giusta o meno il più delle volte lo si determina a posteriori in base al risultato ottenuto. Va bene rompere la noia o mettere qualche cambiamento nella quotidianità, ma bisogna anche rispettare le differenze individuali.
Tecnicamente le posso rispondere che l'obiettivo potrebbe essere interessante (attenzione, per obiettivo non intendo chattare eroticamente, ma rompere la piatta monotonia quotidiana) per cui andrebbe concordata con la moglie se sente anche lei una *piatta monotonia quotidiana* e come insieme potete trovare un'alternativa che piaccia a entrambi. Questo non toglie che Lei (scrivente) possa mantenere questa finestra nella fantasia, Sua moglie se ne possa trovare una propria, e che insieme troviate una terza via che soddisfi la coppia.

Chattare eroticamente è una perversione? Forse, ma se si considera che il 60% del traffico internet è generato da contenuti per adulti, è difficile stabilire dove sia la normalità a questo punto. E tenga a mente che un conto sono le fantasie ed un conto ciò che si realizza. Fantasticare è semplice, realizzare è molto complesso.

Che ne pensa?

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto della celere risposta.
Sono abbastanza soddisfatto di quanto mi scrive anche se forse avrei desiderato una risposta più positiva per me (che egoista che sono).
Cercherò di far tesoro dei suoi consigli.
Magari in seguito l'aggiornerò sugli sviluppi.
Le confesso che mi rimane un po' d'amaro in bocca ma cercherò di rassegnarmi.
saluti
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Nel rispetto dei desideri del partner, non esistono perversioni o colpe, ma soltanto se il suo desiderio
E' anche della sua partner.
Cosa c' e' dietro questa sua fantasia?
Dietro questa sua richiesta?
E' forse un tentativo di scambismo virtuale?

Le allego qualche lettura per approfondimenti.

http://www.valeriarandone.it/home/articoli/168-cyber-sex

http://www.valeriarandone.it/home/articoli/86-eroschat

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
dietro le mie richieste credo ci sia solo la volontà di dimostrare a mia moglie che non c'e' niente di male evadere un po' (naturalmente questo è il mio punto di vista), e su web si potrebbero fare delle esperienze, tra le mura di casa, che altrimenti potrebbero far nascere incomprensioni e dissapori se invece venissero fatte fuori, per esempio, con un partner diverso (ripeto la mia non è una ossessione ma solo curiosità).
sono pieno di dubbi, ma ammetto che mi fa molto bene leggere le vostre autorevoli risposte.