Ansia e battiti accellerati

Salve

volevo contattarvi per esporre il mio "problema". E' da un pò di giorni che sono un pò in ansia, ma il bello è che non capisco perchè!
Mi capita di avere come delle scariche di adrenalina e aumento del battito cardiaco (cosa normale di quando sono ansioso)..e ciò mi disturba anche un pò quando corro in bicicletta facendo ciclismo specialmente quando lavoro ad alti ritmi (oltre i 150 battiti)..non riesco a distrarmi bene da questa sensazione.
Non so se è il lavoro o qualche altra situazione.

Grazie a chi mi da consigli
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
non mi è chiaro se Lei attribuisce all'ansia l'aumento del battito cardiaco, o se è il battito cardiaco accelerato che le provoca ansia.
Ha già parlato con il suo medico di famiglia?
Praticando ciclismo, effettua periodicamente controlli di tipo cardiologico?

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Sisi,

cadiologicamente tutto ok. E' un problema legato all'ansia momentanea che mi prende al cuore..come se mi agitassi..
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, leggendo anche i consulti precedenti sembra evidente che ti agiti facilmente e spesso ti definisci ansioso.

Questo ha ripercussioni sulla tua vita?

Ti avevamo già consigliato di rivolgerti a uno psicologo di persona; l'hai poi fatto?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
No, non lo più fatto..io si mi agito spesso e facilmente, a volte anche per cose e pensieri banali..diciamo che sono un pò particolare sotto questo aspetto. Comunque tutto sommato non hanno ripercussioni negative sulla mia vita, a parte appunto il fatto fisiologico di avvertire battiti accellerati per queste "scariche d'ansia" che io chiamo per identificarle .
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Però dal momento che spesso ti portano a spaventarti, sarebbe indicato un colloquio con lo psicologo per comprendere i meccanismi dell'ansia e per prima cosa spaventarsi meno.
Ho come l'impressione che tu stia scrivendo qui ogni volta che ti senti agitato per qualcosa e non sembri in grado di codificare bene l'informazione che ricevi in termini emotivi.

Concludi la tua richiesta con "Grazie a chi mi da consigli "
Ma il fatto importante è che lo psicologo non è il professionista cui ci si rivolge per consigli self service al bisogno!
Con lo psicologo è possibile capire perchè spesso ti agiti e imparare a vivere in maniera più tranquilla, nonostante gli stress della vita.