Ansia da studio

Egregi Dottori,
sono una ragazza di 25 anni, sono sposata lavoro full time in uno studio commerciale che sta a 60 km da casa ho 2 meravigliose cagnoline e studio all'università economia aziendale, studio per modo di dire perché sono 2 anni che sono iscritta e sono riuscita a dare solo informatica e di questo mi dispiace molto poiché studiare mi piace e vorrei realizzare un sogno ovvero divenire un dottore commercialista per poter lavorare come libero professionista ed aprirmi un mio studio così da poter stare di più con la mia famiglia ma se vado avanti in questo modo non credo riuscirò a farcela purtroppo economicamente parlando non posso più spendere soldi e mi sono data come scadenza questo anno ovvero se non riuscirò a dare più di 4 esami mollerò ma sono molto combattuta, il fatto è che ogni volta che mi metto sui libri ho paura di sbagliare il modo di studiare e di dimenticarmi qualcosa all'esame così tendo a perfezionare tutto come d'altronde nella vita e quindi non riesco mai a finire di studiare, arrivo al terzo capitolo e ricomincio. Questa cosa mi sta estenuando vi prego datemi un consiglio grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gent.ma Signora,
Leggendo la sua richiesta mi e' venuto in mente un piccolo detto "il meglio e' nemico del bene".
E' un invito a non cadere nel perfezionismo.
Il perfezionismo pero' puo' nascondere diverse cose che dovrebbe decodificare: un modo di non impegnarsi realmente, una volonta' di confermare che "non ce la puo' fare" e cosi' via. E' sempre il "vantaggio secondario" quello che bisogna cercare per capire il perche' di un comportamento.
Cosa accadrebbe alla Sua vita se davvero diventasse Dottore Commercialista? E avesse un suo studio professionale?
Rifletta su queste motivazioni prima di ricomincIare a "leggere il primo capitolo!"
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Gentilissima Dottoressa,
la ringrazio per la cortese risposta, forse il vero problema è che la motivazione di aprirmi uno studio commerciale a casa non regge e non mi porta uno stimolo tale da poter passare gli esami, il problema è che ho paura di non trovare ulteriori motivazioni.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signorina,
Posso suggerirle una idea su cui riflettere:
Mantenere un sogno vivo e' una motivazione potente per se' , molto intima e gratificante.
Un caro augurio
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie è stata molto gentile ed esaudiente.