Ansia dopo aborto spontaneo

Buongiorno,
Chiedo a voi solo un primo aiuto psicologico..la mia sicurezza mentale al momento vacilla.
Sono tre anni che cerchiamo un figlio e lo scorso anno ad Aprile scopro finalmente il mio positivo!
Tutto bene fino alla prima ecografia, quando la ginecologa mi dice che forse la gravidanza si era fermata!! Così è stato purtroppo...
E da allora io non sono piú la stessa donna..
Abbiamo fatto mille esami..e nonostante sia tutto ok e continuano a dirmi di stare tranquilla.. Io ho passato quasi tutto il mio tempo..da allora ad oggi a piangere..

So di aver bisogno di un sostegno psicologico concreto..anche perché anni fa ho curato una forte depressione con farmaci e psicoterapia..e ora ho paura..

Chiedo aiuto..
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Proprio perché si rende conto lei stessa di aver bisogno di un aiuto concreto, dovrebbe rivolgersi di persona a uno psicologo. L'aborto è un evento traumatico di per sé, e se in passato ha già avuto bisogno di ricorrere allo psicologo, potrebbe essere il momento di lasciarsi aiutare nuovamente.

L'alternativa è sopportare il dolore fino a che non passerà spontaneamente, come spesso avviene. Da qui però non possiamo fornirle aiuto concreto. Dirle: "Forza e coraggio" non servirebbe a nulla. L'aiuto psicologico si basa sul confronto di persona, le parole di per sé (lette a distanza) raramente sono curative.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la sua risposta..
E sì...lo so...ora stiamo anche per trasferirci in un'altra regione e non voglio cominciare un percorso che so di non poter finire..
Focalizzerò le forze in questa cosa..e una volta trasferiti cercherò un terapeuta...

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> non voglio cominciare un percorso che so di non poter finire
>>>

Si tratta di un presupposto errato, comunque non valido in generale. Esistono approcci brevi al trattamento dei problemi psicologici, nei quali la durata media di un intervento può aggirarsi intorno alle 10 sedute:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2336-scegliere-lo-psicologo.html