Prurito intenso alla vista di macchioline o puntini

Salve. Vorrei parlarvi di un problema strano che mi porto dietro sin dall'infanzia, di cui non ho trovato traccia nè in questo sito, nè sul resto del web. In parole povere, se vedo immagini esageratamente puntinate, macchiate, o con migliaia di pezzettini geometrici di colore diverso attaccati l'uno all'altro, mi scatta un fortissimo prurito in tutto il corpo, incontrollabile, quasi come se si trattasse di una sorta di reazione allergica. Vi darei i link di qualche immagine inerente al mio caso per farvi capire meglio, ma il regolamento non me lo consente, ma un buon esempio sono le immagini dei batteri al microscopio: ecco, non sopporto la vista di quelle centinaia di forme tondeggianti e lungiformi, o linee in contrasto con lo sfondo. Non ho la più pallida idea del motivo per cui io abbia questa specie di patologia psicologica, sempre se di essa si tratta. E' normale? Potrebbe essere un trauma? C'è una soluzione? Vi ringrazio dell'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Prima di capire se e' normale e se c' e' una soluzione, dovrebbe rivolgersi ad uno psicologo de visu, Per approfondimenti.
Un solo sintomo non e' chiaro, sarebbe il caso conoscere tanto altro di lei, del suo passato, della sua capacita' di gestione dell' ansia, della sua vita relazionale, familiare, ecc...
Da quanto tempo le capita?
Le capita sempre o in situazioni di stress?
Ha altri disagi , anche se apparentemente non correlati al prurito?
Ha mai fatto qualche visita dal suo curante ?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Ho 17 anni, e mi capita praticamente da sempre. Per certo ricordo di aver avuto queste reazioni all'età di 5-6 anni, ma non so se potrei averli avuti anche in precedenza. Mi succede in qualsiasi situazione, sia di stress che di calma.. Gli altri miei disagi consistono in scarsa autostima, sofferenza di solitudine, un pò di aracnofobia ed entomofobia. Infatti questo prurito intenso mi capita anche, e peggio, quando guardo una parete con tanti piccoli insetti sopra, quello è il massimo del fastidio, un prurito che mi spinge anche a graffiarmi pesantemente. Non sono mai andato da uno psichiatra, nè da uno psicologo, non credo sia il caso. So che dovrebbe conoscere molte più cose di me per fare una corretta diagnosi, ma vorrei principalmente capire se è qualcosa di così raro oppure, sorprendentemente, se si tratta sintomi comuni ad altre persone. Io mi sento unico in questa stranezza, ma non riesco a tollerarla se non so nemmeno di cosa si tratta, senza nemmeno darle un nome.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Non avevo letto sua eta' , il servizio e' riservato esclusivamente a maggiorenni, ne parli con i suoi genitori, per approfondimenti
[#4]
dopo
Utente
Bel modo di liquidarmi, un classico. A quanto pare essere minorenni al giorno d'oggi preclude la possibilità di chiedere un aiuto. Bah, fate vobis.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non è un modo liquidatorio, ma una regola del sito nel quale io sono ospite come consulente.
Della sua salute, per la legge italiana, deve ancora discuterne con i suoi genitori, non può curarsi in autonomia.
[#6]
dopo
Utente
Per l'appunto: non ho chiesto alcuna "cura". Volevo venire a conoscenza del nome della patologia e sapere se esistono altri casi. Se anche per questo servono i genitori, a questo punto ritorno al ciuccio.
Oltre al fatto che per curarmi dovrei avere una prescrizione medica, e di certo non posso riceverla via online.