Depressione,dipendenza,ansia

Ho sofferto da quando avevo 16 anni di attacchi di panico seguiti sempre da momenti di di forte depressione. Dopo un pò di tempo ho cominciato ad avere ossessioni e il mio medico mi disse che soffrivo di disturbo ossessivo compulsivo. Da allora ho sempre preso antidepressivi insieme a Risperdal. Quest'ultimo mi ha sempre dato effetti collaterali,tra cui il più forte era un disturbo psico-motorio(acatisia),per cui non l'ho sempre preso, non dicendo nulla al medico. Da circa sei mesi ho avuto un generale peggioramento di tutti i sintomi,infatti non riesco nemmeno a guidare da solo o a uscire. Adesso prendo 250 mg di Fevarin al giorno ed ho interrotto l'iniezione di Risperdal (stavolta dicendolo al medico) ,visto che essendo a terra e peggiorando invece di migliorare ho perso fiducia della mia cura. In più il sintomo dell'acatisia sembra persistere dopo circa un mese che non faccio più l'iniezione facendomi pensare che è una questione psicosomatica. Sono anche molto preoccupato perchè adesso abuso di Zolpidem(Stilnox) ogni sera da circa un anno prendendo fino a tre pastiglie per volta per via del suo effetto sedativo ed euforizzante . voglio sapere quanto questo abuso può incidere sul peggioramento dei miei sintomi e quale può essere la cura più adatta a me, se la mia stanchezza e depressione possa anche essere un sintomo di intossicazione e quale può essere la causa di questa forte ansia che ho sempre quando esco,se cioè può avere cause più gravi come la psicosi.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

quale è la diagnosi attuale?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
inizialmente era un disturbo da attacchi di panico,poi disturbo ossessivo compulsivo e adesso mi hanno detto che ho anche la psicosi,anche se per fortuna non grave. Sinceramente il mio medico non è chiaro con me e si limita a dire che la psicosi è dovuta al fatto che ho manie di persecuzione anche se questo non mi convince. Io tendo ad essere a disagio per via dell'imbarazzo di avere attacchi di panico in pubblico e sinceramente questa diagnosi mi sembra un pò sbrigativa.
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

effettivamente una chiarezza diagnostica appare, dal mio punto di vista, il presupposto migliore per intraprendere il percorso di cure.

In ogni caso di per sé un disturbo di un certo tipo non genera un secondo disturbo: tuttavia aspetti di ansia possono convivere con aspetti di altro genere (ossessioni, psicosi e quant'altro).

Provi nuovamente a chiedere spiegazioni precise al suo psichiatra.