Psicosi curata senza antipsicotici?

buongiorno,

mia madre è in fase di depressione, in seguito a lutto.

ha sintomi psicotici, mia madre paura di non avere cibo, soldi, vestiario ecc..

mia madre si trova in una struttura specializzata, dove è curata con Zoloft e Seroquel 50RP (gli è stata confermata la cura impostata dal centro di salute mentale).

Mia madre ora sta meglio con una dose così bassa di Seroquel (temo che tornando a casa riprenda ad avere le sue paure).

Vi chiedo quindi: con una dose sufficiente di antidepressivo e sintomi psicotici lievi (SE QUESTI SI POSSONO DEFINIRE LIEVI) è possibile guarire dalla psicosi senza antipsicotici a questo punto? .

grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ma le diagnosi fatte quali sono ?

Una psicosi senza antipsicotico ovviamente non torna molto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
non so esplicitare le diagnosi con il nome tecnico che è stato dato loro, certo è che i loro sintomi sono questi.
possono essere considerate paure/fobie e non vere e proprie psicosi?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Per poter avere una risposta appropriata deve avere certezza della diagnosi che è stata fatta.

La sola presenza di un sintomo non consente di inquadrare la patologia nell'una o nell'altra categoria diagnostica che invece deve essere utilizzata in presenza di una complessiva valutazione del paziente durante la visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il problema è che però questo tipo di pensieri non necessariamente corrispondono a deliri, possono essere ossessioni o idee di un episodio depressivo, che possono raggiungere la forma delirante o mantenersi nella forma di preoccupazioni.

Quindi può darsi che la scelta delle cure sia legata a questo.