Dubbi sulla sessualità

Salve ho 16 anni e da circa un mese ho dubbi sulla mia sessualità: Premetto che all'età di 11 anni ho sofferto di disturbo ossessivo omosessuale sono stato in cura da una psicologa e dopo circa 2 mesi è passato tutto, ho sempre avuto istinti eterosessuali mi sono sempre piaciute le ragazze ho preso anche delle cotte per qualche ragazza ho cominciato a praticare autoerotismo all'età di 13 anni e per tre mi sono sempre masturbato pensando a donne, io sono sempre stato timido con le ragazze non ho mai avuto relazioni con loro e spesso mi sentivo imbarazzato alla loro presenza.
Come detto è da circa 1 mese che ho questo dubbio ho cominciato a provare attrazione verso gli uomini quando mi masturbavo pensavo a donne ma mi arrivavano immagini di uomini e sembrava che la cosa mi piacesse inoltre per mettermi alla prova vedevo video gay e avevo una sorta di eccitazione, devo dire che sono caduto in depressione non facevo altro che pensare a questo mi masturbavo molte volte al giorno pensavo che questa mia ossessione era dovuta al fatto che quest'anno sono stato in vacanza con un mio amico e vedendolo nudo provavo eccitazione lì per lì non ci ho pensato molto ma poi è arrivata questa osessione, però poi è successo che sono stato per un periodo a dormire da mio cugino ho conosciuto una ragazza e mi sono sentito attratto da lei avevo preso una vera cotta infatti quando me ne sono andato mi dispiaceva moltissimo non vederla più, una volta ritornato però sono ricominciati i pensieri i primi giorni non ci pensavo proprio anzi ridevo per quello che avevo pensato però col passare del tempo mi è ritornato di nuovo questo pensiero, mi masturbavo anche pensando a donne però quando vedevo dei video hard di donne è come se non mi eccitavo invece se lo immaginavo avevo anche delle erezioni al contrario invece se vedevo dei video gay avevo un'eccitazione (non erezione) mentre se li immaginavo l'eccitazione era molto di meno. La mia giornata va a tratti ci sono tratti in cui mi tranquillizzo e penso di essere eterosessuale e ci sono tratti invece dove penso di essere omosessuale. Ieri però mi è successa una cosa mi ero masturbato su un video porno di donna dopo ho riprovato a masturbarmi ma niente ho messo un video gay e ho incominciato a masturbarmi e avevo un eccitazione mentre se invece mettevo qualche video di donna o pensavo a donne niente ho cominciato ad avere attacchi di panico perchè mi eccitavo solo pensando a uomini però poi andando avanti con la masturbazione pensavo anche a donne e la cosa mi ha eccitato però il fatto che in un momento mi eccitavano solo uomini mi haprovocato fortissimi stati d'ansia e ho pensato di essere bisessuale, volevo sapere se questo mia attrazione è dovuta al periodo adolescenziale e quindi se è solo un fatto dovuto agli ormoni. Tra circa tre settimane ho un appuntamento con una psicologa però priva volevo un vostro consulto
Grazie in anticipo
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Caro ragazzo,

stai descrivendo il più classico percorso sessuale adolescenziale, fatto di dubbi, incertezze e molta ignoranza e che condurrà ad una vita sessuale di tipo eterosessuale spero per te felice; se possibile un dialogo con i genitori sarebbe utile in questa fase, come qualche colloquio psicologico, un eccessivo uso di materiale pornografico è anch'esso negativo in quanto rappresenta una realtà distorta e quindi lontana dalla sessualità della maggior parte delle persone; quindi come già detto molti ragazzi vivono le tue stesse paure, forse nel tuo caso quel particolare tratto ossessivo complica leggermente le cose ma con un pò di tempo e pazienza tutto sarà superato,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dottore mi ha tranquillizzato ho parlato con mia madre di questo problema e anche lei mi ha tranquillizzato dicendo che è un percorso normale dovuto anche a una tempesta ormonale che sto vivendo in questo periodo. Come ha detto lei l'ossessione complica le cose portandomi a credere cose che non sono reali. La cosa che mi preoccupa è il fatto che questo pensiero è da un mese che mi tormenta e ho paura che continui ancora. La ringrazio ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Una cosa che ho notato è anche il fatto che quando la sera sono nel letto riesco ad avere un erezione penando a donne perché sono tranquillo e rilassato, ho notato anche che quando sono stressato e penso a questo provo più eccitazione verso gli uomini. La mia stessa ossessione mi porta a ingigantire le cose come per esempio ricordo che c'era un amico di classe mia mi piaceva il profumo che portava e quindi volevo stare vicino perché mi piaceva quel profumo quando in questo giorni ci ho ripensato sono caduto ancora più in depressione perché pensavo che mi piaceva ma l'idea di farci "cose" non mi piaceva per niente. Anche il fatto che vedendo quel mio amico nudo provavo eccitazione in quel periodo non avevo questa ossessione però lo stesso ho provato eccitazione perché ?
Grazie in anticipo
[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Caro ragazzo,

un tratto ossessivo se presente tende a manifestarsi a prescindere dalla connotazione che assume, quindi se ora sta interessando principalmente la sfera sessuale un domani potrebbe riguardare altri ambiti.
Come già detto dovresti parlarne di questo disagio, che a quanto sembra non è semplicemente sessuale ma generale, con i tuoi genitori che decideranno se sia necessario o meno un consulto medico magari interpellando il medico di famiglia, anche il colloquio con lo psicologo che tra breve farai potrebbe essere utile e risolutivo,

Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ho parlato di questo disagio con mia madre e anche lei ha detto che è solo un passaggio e un' ossessione perché mi tormenta 24 ore su 24 quando mi tranquillizzo e come detto prima riesco anche ad avere erezioni pensando a donne dopo 20 - 30 minuti l'ossessione ritorna e continua cosi per tutta la giornata, io credo che sia dovuto al fatto che in questo periodo sto vivendo un momento un po difficile e di solitudine, perché quando sono stato da mio cugino scendevo con gli amici e ho conosciuto anche quella ragazza la cosa mi è passata tornato a casa dopo 3 - 4 giorni è tornato di nuovo e col passare del tempo questa mia ossessione è aumentata sempre di più fino ad arrivare a stati d'ansia fortissimi a volte dicevo a me stesso "si sei gay" e la cosa mi aveva tranquillizzato e li sono incominciati di nuovo gli stati d'ansia perché mi ero tranquillizzato al pensiero di esserlo anche se sapevo che non era così, credo che un consulto con uno psicologo e col passare del tempo spero che questo passerà

Grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore pensando mi sono accorto che una volta stando a contatto con un mio amico ho avuto un erezione cosa che prima non mi era mai successa questa cosa mi ha gettato nel panico e pensavo che era dovuta alla mia ossessione o agli ormoni, vede io e questo mio amico per scherzare facevamo sempre questo tipo di scherzo cioè fare posizioni ecc sono cose che si fanno tra amici e da quel che io ricordo non mi sono mai eccitato però ieri ripensandoci mi sono accorto che quel giorno ho avuto un erezione può spiegarmi il perché

Grazie in anticipo
[#7]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Caro ragazzo,

l'erezione è sempre preceduta da una stimolazione che può essere solamente psichica, sensoriale, tattile come può essere anche spontanea; quindi rappresentando o mimando una scena erotica è normale per un soggetto particolarmente giovane averne una.

Con questo credo di aver dato tutte le informazioni e i consigli possibili, considerati i limiti di un consulto online,

Buona Fortuna
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio di tutto dottore