incidente

buongiorno!volevo chiedere il vostro aiuto non per me ma per il mio fidanzato. tornando a casa, in macchina, ha ucciso una persona. lui non e' stato colpevole perche' questo signore non si era assicurato e gli era pratticamente saltato davanti alla macchina. il mio problema e' che adesso, non riesce piu a scordare quella scena, la notte ha gli incubi,durante il sonno parla solo di quello e non ha altro in testa che quella scena. vorrei sapere cosa potrei fare per lui, cosa potrei dirgli per farlo stare meglio e sopratutto cosa potrebbe fare(se e' possibile naturalmente) per "dimenticare" quella scena.a me dispiace veramente tanto per lui e voglio aiutarlo in qualche modo ma non so veramente come!
vi rigrazio molto!
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, tutto questo è terribile, ed è normale che il suo ragazzo ne sia grandemente turbato, fa bene ad ascoltarlo con sensibilità e amore ..penso che al suo ragazzo potrebbe far bene appoggiarsi ad uno psicologo per parlarne e consegnargli quasi le sue angosce.. e valutare con lui se sia opportuno che faccia qualcosa di buono nei confronti della famiglia di questo poveretto..un gesto riparativo, non perchè ha colpa, ma come forma di solidarietà e carità umana..oppure dare un aiuto a distanza per un ragazzo del terzo mondo..
A volte, per superare un lutto, e di un lutto si tratta per il suo ragazzo, è utile .. scrivere le proprie angosce, i propri pensieri..
Ci tenga informati..
Cari auguri

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

prova a leggere questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1210-trauma-psicologico-che-cosa-accade-nella-mente-di-chi-ha-subito-un-trauma.html

vengono spiegati non solo i meccanismi psicologici per chi ha subito un forte trauma come il tuo ragazzo, ma anche la sintomatologia post traumatica. E' del tutto fisiologico per lui aver bisogno di riordinare l'esperienza traumatica.

Quanto tempo è passato dall'incidente?

Anch'io ritengo che l'aiuto più importante in questo caso sia quello di un professionista, in maniera tale da aiutarlo, con adeguate tecniche, a superare questo angosciante momento.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
l'esperienza vissuta dal suo ragazzo, è terribile e scombussolerebbe chiunque.
Il tempo ed un supporto psicologico, finalizzato sia all'elaborazione dell'accaduto, che all'elaborazione del lutto e dei sensi di colpa connsessi all'evento, sono la strada da percorrere.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it