Terapia con cipralex

Buongiorno,
in passato, attorno ai 25 anni, ho sofferto di due crisi depressive, entrambe trattate con successo con cipralex 10mg. Quest'estate la depressione si è rifatta viva, e stavolta il farmaco sembra non avere grandi risultati, anche se mi sembra che abbia avuto un lieve effetto. D'accordo con il medico curante da due giorni ho quindi aumentato il dosaggio a 15mg...la preoccupazione è questa: il mio medico mi ha detto che anche se in passato ho avuto solo epsiodi di depressione si potrebbe sempre nascondere una bipolarità, e questo aumento del farmaco potrebbe causare crisi maniacali. Da quando mi ha detto questo sono nell'ansia più assoluta...questa mattina mi sembrava di stare un po'meglio, di non avere la solita profonda tristezza addosso, ma mi sono subito rovinato il momento perchè ho pensato che magari era così non perchè realmente stavo meglio ma perchè ero in preda a un attacco di mania. Come faccio a capire la differenza? Mi accorgerei se avessi uno di questi episodi? Sono terrorizzato!
Tra l'altro da quando ho aumentato il dosaggio mi sento molto ansioso, faccio fatica a star fermo, e in più ho la nausea...possono essere effetti del farmaco? Passeranno?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gli effetti fastidiosi che descrive, ansia e nausea, possono essere dovuti all aumento di dosaggio e dovrebbero scomparire nell arco di alcuni giorni. La mania si manifesta in maniera molto eclatante, non attraverso la semplice sensazione di sentirsi meglio. Se vuole approfondire la conoscenza di alcuni aspetti di mania e disturbo bipolare può leggere il seguente articolo:
https://www.medicitalia.it/salute/psichiatria/51-disturbo-bipolare.html
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio davvero per la risposta. Quindi pensa che posso stare tranquillo anche se ho aumentato il dosaggio del farmaco? Entro quanto si protebbero presentare eventualmente questi sintomi?
Grazie ancora, scusi il disturbo
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

non vi sono elementi per poter considerare che possa essere affetto da disturbo bipolare ed in ogni caso eventualmente i sintomi possono presentarsi indipendentemente.

Una ricaduta non è significativa per considerare che vi sia un problema di disturbo bipolare mentre può considerarsi successivamente un trattamento con classi farmacologiche diverse dagli antidepressivi.

Se il suo medico non è psichiatra sarebbe il caso di consultarne uno.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottor Ruggiero,
in che senso "può considerarsi successivamente un trattamento con classi farmacologiche diverse dagli antidepressivi"?
Una persona depressa potrebbe diventare negli anni bipolare o la patologia non si modifica?
La ringrazio per i chiarimenti che vorrà darmi,
cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se non funzionano gli antidepressivi si considerano altri trattamenti.

Il disturbo bipolare è ben altra cosa da quanto le è stato già riferito.