Attacchi di panico, ansia generalizzata, terapia farmacologica

Salve, avrei davvero bisogno di un consiglio, non so piu cosa fare..negli ultimi anni mi sentivo molto nervosa e stressata ma pensavo fosse x i mie vari problemi, non trovo/trovavo lavoro quindi ho scarse possibilità economiche e vivevo e vivo ancora con mia madre che è una persona un pò pesante e soffocante e ovviamente sentivo il bisogno di uscire di casa avere indipendenza una vita mia ecc. a un certo punto ho avuto un attacco di panico abbastanza forte ma ho pensato fosse per lo stress ecc. dopo alcuni mesi ho avuto nuovi attacchi di cui uno molte forte che era come non finisse mai o comunque non terminassero mai i sintomi, sono andata al pronto soccorso, mi hanno dato un calmante e prescritto xanax, 0,25 x 3 volte al gg e atenololo per la tachicardia mezza compressa tutte le sere perchè era a 120 dall' elettrocardiogramma.. sono stata abbastanza bene per tipo 2 mesi poi i sintomi hanno iniziato a ripresentarsi e io mi spaventavo molto quindi il medico mi ha alzato il dosaggio dello xanax e adesso ne prendo 0,25 x 5 volte al gg e vado da una psicologa. pensando di non stare risolvendo il problema alla radice ho fatto 1 visita da 1psichiatra, mi ha dato cipralex 10 mg dicendo che prendendolo al max x 7-8 mesi avrei risolto il problema che dice è ansia generalizzata ma nei primi gg ho avuto sintomi di intolleranza forte,nausea giramento di testa ma sopratt ansia fortissima calore allucinante in tto il corpo ke una volta mi è arrivato fino alle orecchie e stavo x svenire. il mio medico di base ha detto di non prenderlo piu, è capitato domenica scorsa, ho smesso e in questi 2-3 gg ho ancora qualche sintomo del genere che prima di assumerlo non avevo mai avuto, il medico dice che spariranno e lo spero vivamente! ho il terrore di assumere qualcos altro ma il medico dice che serve un antidepressivo almeno x tot mesi per risolvere definitivamente il problema e stare bene, è vero? al momento non sto bene quindi, mi sono pentita xkè ultimamente con 0,25 xanax x 5 volte al gg stavo non dico bene ma quasi.. cosa mi consigliate, è vero che non c'è altro modo di guarire apparte prendere farmaci tipo quello? dalla psicologa già ci vado.. cosa devo fare? sono abbastanza disperata io voglio stare bene e avere una vita normale, gli attacchi e la tappa al pronto soccorso risalgono a fine marzo, sono passati 5 mesi e prima di allora non avevo mai avuto problemi di ansia o di panico ecc.. la psicoterapia o eventualmente cambiamenti di vita ( lavoro + soldi trasloco ecc) da soli senza altri farmaci ke non sia xanax possono guarirmi? spero di ricevere presto una vostra gentile risposta e nel frattempo sto cercando di stare calma e spero questi sintomi causati dal medicinale spariscano il prima possibile perchè non ne posso piu.. grazie.. Angela
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente

Il trattamento con sole benzodiazepne non ha indicazione e nel tempo può portare ad assuefazione e dipendenza che, a quanto pare, già si stanno manifestando essendo stato necessario l'aumento posologico a 5 volte al giorno.

Vi è la possibilità di ridurre la sintomatologia lamentata con l'utilizzo di antidepressivi.

Nel suo caso specifico l'utilizzo di cipralex aveva indicazione, l'effetto sarebbe comunque stato presente dopo 4 settimane circa, e gli effetti spiacevoli sarebbero probabilmente scomparsi dopo quanche tempo dall'utilizzo del farmaco.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Si infatti è quello che ha detto il mio medico, solo che adesso io ho molta paura a provare ad assumere un altro farmaco, so che comunque ci sono varie possibilità e magari un altro lo sopporterei meglio ma le posso assicurare che quell' effetto allucinante di ansia molto pesante e improvvisa seguita da questo calore e quant altro non era almeno per me possibile da sopportare, io al momento lavoro da casa e dovrei essere in grado di farlo, dovrei anche trovare un altro lavoro e traslocare, messa in quel modo lì non ne ero in grado, non ne sono in grado nemmeno oggi che è il secondo gg che non lo prendo piu, 4 settimane sono tante. il mio medico mi ha consigliato di prendermi un mesetto nel quale cercare solo di rilassarmi e distrarmi.
Quindi comunque lei mi conferma o la sua opinione è che senza un antidepressivo da prendere almeno 6-7 mesi non si guarisce, giusto?
[#3]
dopo
Utente
Nel frattempo se ci fosse qualche altro medico che vuole rispondemi piu pareri ho e meglio è, grazie mille.
[#4]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
in consuderazione del fatto che ha gia iniziato una terapia di tipo psicologico,e che la sua situazione,a quanto dice nella sua lettera,non appare migliorata penso che le possa essere utile anche un approccio farmacologico.La benzodiazepina che sta assumendo ora ha di solito un effetto di breve durata,e non radicale,sui sintomi ansiosi.Potrebbe riparlare della sua situazione con lo Psichiatra curante.e valutare,se fosse d'accordo.un farmaco diverso dal Cipralex.In ogni caso la terapia per i disturbi d'ansia deve prendere in considerazione una durata congrua che verrà stabiolita dal suo medico curante.In linea generale comunque il periodo dei sei mesi è considerato il minimo indispensabile
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani..

[#5]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte innanzi tutto ve ne sono molto grata...
Dott Biondani, si è vero ma la terapia la faccio da qualke mese nei quali andavo 2 volte al mese per problemi economici e consideri anke ke in agosto poi la psicologa era in ferie e adesso ci vado lunedi... cioè è possibile ke questo problema si possa risolvere solo imbottendosi di antidepressivi ke ti fanno stare piu male del disturbo ke hai? possibile ke non ci siano altre soluzioni? posso aspettare anche piu di sei mesi per
guarire completamente ma dopo l'esperienza che ho avuto ho il terrore di assumere un altro farmaco, non si scherza con queste cose, lei non immagina cosa ho provato in quei momenti, l'ultima volta l'ho assunto domenica mattina e ancora non mi sento bene e probabilmente quella esperienza ha peggiorato anche il resto perchè ora sento anche gli stessi sintomi ansiosi per i quali qualche mese fa il medico mi ha alzato il dosaggio dello xanax, ora andrà a finire ke me lo alzerà di nuovo... è un incubo!