Ansiolitici

Salve,
Sono una madre di 25 anni ke da quasi 3 anni soffre di Ansia e attacchi di panico.
Con il tempo il mio psichiatra è riuscito a piccoli passi a farmi anke "smettere" di prenderli poikè secondo lui è il momento! Ma quest'ultima prova va sempre male.
Mi spiego meglio.. attualmente prendo SEREUPIN 20 MG la mattina Dominans 20 mg la mattina e Alprazig 1mg sempre la mattina, mentre la sera solo ALPRAZIG 1 mg, e ho le gocce di alprazig sempre in borsa in caso di attacchi di panico!

Insomma giù di quì nn vado...appena ne elimino soltanto uno di qst farmaci sto davvero male... iniziano di nuovi i sintomi ke mi hanno portato a ciò.....vertigii perdita di equilibrio attacchi di panico, nausea diarrea....
Il mio obiettivo è di smettere completamente proprio perkè io e mio marito vorremmo un altro figlio e so ke con certi farmaci è impossibile!
Come fare? E' possibile sostituire qst cose con dei prodotti naturali? mi sn informata in erbooristeria e pare ke ci siano cose del genere per i miei malesseri...
Certa di una risposta vi ringrazio anticipatamente!!!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Questi farmaci non sono pensati per essere eliminati, innanzitutto per dare un effetto sul panico, dopo di che se funzionano, l'eliminazione riguarda se mai l'ansiolitico, non tutti insieme o un po' di tutto.

Alcuni farmaci sono compatibili con la gravidanza, non è tassativo doverli smettere, la cosa va discussa con il proprio medico o ginecologo.

Inoltre, se durante la sospensione di una parte della cura vi è una ripresa dei sintomi, è possibile utilizzare gli altri (quelli che rimangono nella cura) a dosi maggiori, in maniera da mantenere un buon equilibrio con meno farmaci, al limite anche uno solo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Traducendo devo immaginare quindi ke l'eliminazione totale non sia dunque prevista?
Il mio neuropsichiatra e il mio ginecologo tassativamente mi dicono in gravidanza niente farmaci...
Ecco dunque la mia domanda....fin quando è possibile e veritiero cercare di sostituirli con prodotti dell'erboristeria?
Devo quindi abandonare l'idea di un altro figlio? Da premettere ke tutto ciò è comparso nel 5 mese di gravidanza ma sn riuscita a curarmi ovviamente solo dopo 3 mesi dall parto...add ottobre saranno 3 anni ke li prendo. Prima in dosi molto più elevate e nn è stato molto problematico calare...ma adesso mi sembra impossibile!!!
Ne verrò mai fuori sinceramente???
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è che non sia prevista o possibile, è che non è lo scopo della cura né che debba verificarsi a priori. Quindi, se Lei continua ad aver bisogno di questa cura, è ragionevole pensare di come e in quali componenti poterla proseguire.

"Il mio neuropsichiatra e il mio ginecologo tassativamente mi dicono in gravidanza niente farmaci..."

Mi sembra decisamente impossibile, qualunque medico sa che determinati farmaci sono compatibili con la gravidanza. Esiste comunque un centro apposito per informazioni ossia 800883300.

I prodotti dell'erboristeria non hanno a che vedere con le terapie indicate, sono diversi in dosi, composizione e spesso la composizione non è indicata.

Non capisco perché debba abbandonare l'idea di avere un figlio, non ci sono motivi. Lei segue cure che in parte sono compatibili con la gravidanza (per fortuna la parte solitamente essenziale nella cura di un disturbo d'ansia, ovvero i farmaci antidepressivi), le cure quando le segue le funzionano. Non c'è niente mi pare da cui non riesce a uscire.

Se davvero i suoi medici hanno questo terrore ingiustificato dei farmaci in gravidanza chieda un secondo parere.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero di cuore per la sua chiara, sincera e pronta risposta.
Mi ha ridato un barlume di speranza per quanto riguarda un'altra gravidanza... nello stesso tempo devo però a qst punto pensare ke mi sn rivolta a medici giusti x quanto riguarda il mio problema...ma forse ke non vogliono la reponsabilità di darmi l'ok per la combinazione farmaci - gravidanza.
La ringrazio ancora!
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Le informazioni sui farmaci in gravidanza si ricavano in parte dalla raccolta di segnalazioni e in parte da studi fatti appositamente. I risultati di questi studi sono disoponibili per i medici in forma di articoli scientifici o rassegne, e per il pubblico a quel numero che le dicevo, che fornisce una sintesi della utilizzabilità (farmaco per farmaco) in gravidanza e eventuali accorgimenti particolari, ad esempio ecografie da eseguire in più o sospensione da fare prima del parto.