Cipralex e ansia.

Egregi Dottori,sono una ragazza di 21 anni e soffro d'ansia da un anno e mezzo. Durante questo periodo ho somatizzato parecchio,ed ho avuto diverse fobie:paura di diverse malattie,paura di non farcela,paura del percorso che stavo per intraprendere all'università,fobia del suicidio e della mancata voglia di vivere. Sto in cura da uno psichiatra-psicoterapeuta il quale mi ha definita una persona ansiosa-ipocondriaca. E mi ha prescritto cipralex,lo sto assumendo da una 20 di giorno,ho iniziato con 5 gocce per poi passare gradualmente a 10 gocce al giorno. Da domani inizio proprio con 10 gocce.
Però mi sento peggio di prima,l'ansia è alle stesse,avverto tremori,riposo male,mi sento molto triste e angosciata,confusa,non ho voglia di fare nulla. E mi pongo tante domande:"e se il medicinale non dovesse funzionare? E se mi sono scocciata di vivere?" Io voglio stare bene,voglio ritornare a vivere coma u tempo,felice,serena! E la cosa peggiore è come se mi sentissi un'altra persona..non so se sia senso di derealizzazione o altro. E sto in panico.Ma potrebbe essere un effetto del medicinale? So che gli antidepressivi quando vengono assunti posso far sentire peggio per poi stare meglio.Sono molto preoccupata.Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L aumento iniziale Dell ansia è un effetto che si può avere in corso di terapia con ssri. Dopo qualche settimana l effetto inizia a diminuire per poi scomparire. Se l ansia è aumentata di molto deve comunicarlo al suo specialista per verificare la possibilità di una eventuale associazione temporanea con un ansiolitico. L efficacia del farmaco inizia a manifestarsi dopo almeno 4 settimane di terapia al dosaggio minimo efficace(10mg).
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
La ringrazio infinitamente,molto gentile.
Anche il senso di confusione,agitazione e pensieri ossessivi possono essere legati all'assunzione del farmaco?
Io,come ansiolitico prendo lexotan,5-6 gocce al bisogno,ne potrei prendere anche di più?
Sono impossibilitata nel contattare il mio specialista perchè è in vacanza.
Grazie mille. Cordialmente.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
La legge italiana al momento non consente di fornire prescrizioni online, pertanto non posso esprimere giudizi sul dosaggio di ansiolitico da lei assunto. Se il suo specialista rientrerà tra molto tempo può chiedere consiglio al suo medico di base oppure rivolgersi al centro di salute mentale della sua zona di residenza dove è sempre presente uno psichiatra per valutare situazioni piu o meno urgenti di pazienti non in carico al centro stesso.
Riguardo gli effetti non tutto è necessariamente legato al farmaco, ma anche al disturbo d'ansia sottostante che non è ancora adeguatamente sotto controllo. Attenda con fiducia e vedrà presto i primi miglioramenti.
Cordiali saluti