Cura con elopram e xanax

Buongiorno Dottore
da venerdì scorso assumo elopram gocce, ho cominciato con 5 gocce al giorno al mattino fino ad arrivare oggi a 7 gocce (dovrei arrivare a 10) e la sera dopo cena 1 cp di xanax da 1 mg a rilascio prolungato. Sono due giorni che ho un fortissimo mal di testa che sembra scemarmi un pochino durante il giorno ma dopo circa due ore dall'assunzione di xanax quando sono a letto mi torna fortissimo da non riuscire ad addormentarmi ed è aggravato dal movimento. Al mattino continuo ad averlo, mi migliora solamente se sto seduta e immobile. Non capisco se possa essere un effetto collaterale dell'elopram (che prendo al mattino) o dello xanax (prima di prendere quello a rp ho fatto due settimane con 0.50 md di quello "noramle". Secondo lei? Mi rivolgo a voi in quanto lo psichiatra che mi ha prescritto la cura è in ferie.
Grazie infinite per la cortese risposta
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
nella sua lettera non specifica purtroppo il motivo per cui le è stata prescritta la terapia che sta assumendo.e se è sofferente di cefalea già da tempo o se questa è comparsa improvvisamente in questi giorni.
In quest'ultimo caso penso sarebbe opportuno effettuare quanto prima degli accertamenti neurologici,come in tutti i casi di cefalea ad insorgenza improvvisa.Non è detto infatti che questa sia conseguenza della terapia che sta assumendo,ma va inqudrata dal punto di vista diagnostico nel più breve tempo possibile.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua risposta
soffro di cefalea normalmente, dopo il ciclo o se mangio qualcosa di troppo pesante, ma normalmente i sintomi passano di notte con una dormita, questi due giorni sono diversi come intensità e localizzazione. La terapia che sto seguendo me l'ha prescritta lo psichiatra per ansia generalizzata, attacchi di panico e una leggera depressione.
E' davvero così urgente che mi rechi da un neurologo?
Grazie infinite
[#3]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua risposta
soffro di cefalea normalmente, dopo il ciclo o se mangio qualcosa di troppo pesante, ma normalmente i sintomi passano di notte con una dormita, questi due giorni sono diversi come intensità e localizzazione. La terapia che sto seguendo me l'ha prescritta lo psichiatra per ansia generalizzata, attacchi di panico e una leggera depressione.
E' davvero così urgente che mi rechi da un neurologo?
Grazie infinite
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Alcune forme di cefalea se persistenti possono essere responsabili di fenomeni di tipo psichiatrico secondari alla sintomatologia cefalagica.

È opportuno effettuare la visita neurologica per un corretto inquadramento della situazione relativa alla cefalea ed ottenere un trattamento conseguente.

Consideri i trattamenti attualmente differenziati ed effettui i controlli periodicamente per le rivalutazioni necessarie.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto per i consigli.
Il mio dubbio era riferito alla risposta datami dal suo collega in precedenza circa l'urgenza di recarmi da un neurologo, mi ha fatto preoccupare.
La cefalea mi è comparsa l'altro ieri sera a circa due ore dall'assunzione dello xanax 1mg a rilascio prolungato che sto prendendo da più di una settimana, abbinato a 7 gocce di elopram (devo arrivare a 10 e lo sto facendo poco per volta come consigliatomi dal mio psichiatra che in questo momento si trova in ferie). Il mio psichiatra mi aveva parlato di alcuni possibili effetti collaterali tra cui appunto un po' di mal di testa, ma questa cefalea che mi peggiora la notte, oppure se mi alzo per camminare, mi pulsa mi sembra diversa da quelle provate fino ad ora. Non è un dolore insopportabile, ma mi limita.
Quello che volevo capire è se può semplicemente essere un effetto collaterale o dell'elopram o dello xanax e se davvero ci sia urgenza ad andare da un neurologo.
Scusi la lunghezza del post
Grazie molte
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La cefalea può essere considerata un possibile effetto collaterale iniziale del farmaco che solitamente tende a scomparire.

E' opportuno monitorare la pressione arteriosa per capire se vi può essere correlazione in quanto l'aumento pressorio è uno degli altri possibili effetti collaterali iniziali.

Le rispondevo in merito al fatto che ha riferito comunque di soffrire sistematicamente di cefalea, e quindi anche questa andrebbe inquadrata nello specifico.
[#7]
dopo
Utente
grazie ancora per la sua risposta
quasi pensavo di dovermi recare al pronto soccorso!
prenoterò una visita dal neurologo appena possibile

buon lavoro