Ansia generalizzata e perdita efficacia cipralex

salve,
all'età di 23 anni ho sofferto per un breve periodo si attacchi di panico, passata la fase acuta, non si sono più manifestati ma al loro posto è subentrata un'ansia generalizzata, caratterizzata dalla paura di un loro ripresentarsi, di uscire di casa e di svolgere le mie normali attività

Rivoltomi allo psichiatra mi è stato prescritti diversi cicli di cipralex da 10mg, con ottimi risultati, diversi perchè appena interrotta la cura, nel giro di 6 mesi un anno l'ansia (non gli attacchi di panico) ritorna.

I cicli di assunzione sono stati sempre più lunghi 6 mesi, alla prima manifetstazione, poi un anno, poi un anno e mezzo, poi tre anni, sempre intercalati da sospensioni e ripresentarsi del problema.

Ora dopo tre anni di assunzione continua, l'ansia si è ripresentata malgrado non avessi ancora sospeso l'assunzione delle compresse da 10mg.

Lo psichiatra quindi mi ha fatto passare a 20mg.

Volevo sapere se l'aumento della dose è la strada giusta, o se consigliate di cambiare farmaco.

Perchè ha perso efficacia? per l'assunzione troppo lunga?

Che devo aspettarmi?

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie per la cortese attenzione.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

il dosaggio di 10mg poteva essere considerato non terapeutico dal punto di vista dell'efficacia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Quindi ritiene questa terapia adeguata (passaggio a 20mg di cipralex)?

Perchè dopo tre anni di piena efficacia il dosaggio di 10mg non è più afficace?

Anche il 20mg dopo un pò non farà più effetto?

Questo problema rischia di essere invalidante, come lo devo affrontare?

Grazie

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mi scusi aggiungo, "cosa vuol dire che il dosaggio poteva essere considerato non terapeutico"?

Vuol dire che funzionava per effeto placebo?

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Un trattamento per essere funzionala andrebbe portato a dosaggio terapeutico soprattutto se si evidenziano delle condizioni per le quali è opportuno farlo.

Il solo fatto che ci sono state ricadute risulta essere un indicatore importante per il prosieguo della terapia farmacologica.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore,
mi scusi ma non posso parlare con il mio psichiatra fino alla fine della prossima settimana, quindi non so a chi rivolgermi, dopo 15 giorni di cipralex da 20mg (lo prendevo già da 10mg per 3 anni) sto sperimentando una aumento importante dell'ansia, è dovuto al farmaco? devo continuare a prenderlo a questi dosaggi?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve seguire le indicazioni avute fino al contatto con il suo prescrittore
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve dottore, oggi sono stato dallo psichiatra che vista l'inefficacia dell'aumentod el dosaggio del cipralex a 20mg per settimane mi ha prescritto il zarelis da 150mg da sostituire immediatamente al cipralex che va abbandonato del tutto.

Cose ne pensa?

150mg per iniziare non sono troppi?

e lasciare immediatamente il cipralex?

non conviene fare un passaggio più morbido?

Sono molti anni che prendo il cipralex da 10mg, posso lasciarlo di colpo?

grazie non so che fare.