Antodepressivi e alcol

Salve, sono un ragazzo di 22 anni che soffre di ansia da circa tre mesi. Sono in cura da uno psicologo da circa due settimane e da circa un mese, prescritte dal mio medico di base che e' un neurologo, assumo 15 gocce di daparox al giorno dopo colazione e 5 gocce di pasaden al mattino, 5 al pomeriggio e 10 alla sera come ansiolitico..

Premetto che non sono un alcolista, per le prime tre settimane ho evitato di bere completamente,.. Nell'ultima settimana pero' mi sono lasciato andare un po bevendo piu o meno una birra alla sera durante la cena...ora siccome sono molto ansioso, rischio qualche cosa?
Vi prego di risponderni, grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Martellotti Psichiatra 72 1 7
Purtoppo l'associazione con l'alcol è da evitare per entrambi i farmaci che le sono stati prescritti.

Dr. Stefano Martellotti
www.stefanomartellotti.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Lo so lo so, infatti mi sono fatto trasportare dal fatto che mi sentivo meglio e sono stato uno stupido...ma cosa rischio?
[#3]
Dr. Stefano Martellotti Psichiatra 72 1 7
Diciamo che è andata bene. Se non ripete tali associazioni, non avrà conseguenze di rilievo.. È un sacrificio importante per lei?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Nono, assolutamente...io ci tengo molto alla salute, dunque posso benissimo farne a meno...e poi anhe quando non Prendevo questi farmaci non andavo oltre tre birre, solo sporadicamente esageravo giusto un po'
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Mi scusi dottor martellotti, cosa mi sarebbe potuto succedere? Scusi l'ignoranza pero' volevo sapere cosa la mia incoscienza poteva causarmi...grazie mille
[#6]
Dr. Stefano Martellotti Psichiatra 72 1 7
La quantità di alcol da lei riferita era esigua, ma le risposte a queste associazioni variano molto da soggetto a soggetto ed in una certa misura non sono prevedibili. Gli effetti di queste combinazioni non sono di tipo additivo: le azioni dei singoli componenti si moltiplicano tra loro con effetti variabili.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto per le risposte da Lei date, vorrei chiederle alcune cose....io ho ua grandissima paura, ossia che quello che ho fatto possa portarmi danni cerebrali in futuro. E' possibile? E' possibile che io cambi a livello mentale dato ch ho assunto questi farmaci e gli ho associato l'alcol?
Inoltre, siccome il mio medico e' in ferie, volevo sapere per quanto tempo posso assumere il pasaden senza he ischi la dipendenza.

Grazie mille ancora per la sua disponibiita'.
[#8]
Dr. Stefano Martellotti Psichiatra 72 1 7
Credo che la sua preoccupazione relativa ad eventuali danni cerebrali permanenti sia francamente sovradimensionata. Un eccessivo consumo di alcolici di per sé potrebbe semmai indurre danni significativi. Allo stesso tempo, un disturbo d'ansia cronico, specie se mal curato, sembra in grado di produrre alterazioni in alcune aree del cervello (che, almeno in parte, sarebbero reversibili con le opportune terapie psicofarmacologiche e con la psicoterapia). Non vorrei sembrarle sgarbato, ma non posso sostituirmi al suo medico in vacanza.
Un ultimo suggerimento: non dia per scontato che l'apprensività sia un tratto di personalità assolutamente immodificabile,