PANICO E ANSIA

Buongiorno,
ho 43 anni, maschio.
Scrivo per avere un consulto circa il mio problema che mi disturba da un po’ di tempo e che mi costringe ad avere una vita sociale piuttosto complicata.
Premetto che sono un tipo molto ansioso.
Comunque, in stazione in procinto di prendere il terno, all’ improvviso ho iniziato ad accusare una forte sensazione di freddo con brividi.
Non ho dato molta importanza al caso visto che era mattina presto e che faceva molto freddo Tempo 10 minuti e la situazione è precipitata, brividi, freddo, sensazione di mancanza d’ aria e svenimento, dolore al pettorale sinistro, formicolii alle dita della mano sx., sudorazione accentuata,vampate di calore.
Mi hanno portato PS ove mi hanno fatto tutti gli accertamenti dovuti, elettrocardiogramma, RX torace, pic al dito per il diabete, saturazione dell’ ossigeno, analisi del sangue con gli enzimi.
Il tutto è risultato, fortunatamente negativo.
Premetto che ho un’ ernia alla cervicale che sto curando con la fisioterapia e ginnastica posturale.
Ho effettuato anche esami PESS/PEM/ELETTROMIOGRAFIA per gli arti inferiori e superiori, con risultai nella norma.
Ultimamente ho la pressione un po’ altina, soprattutto la minima, ho effettuato un’ Eco color doppler alle vene giugulari/carotide, visita cardiologica con elettrocardiogramma ove tutto è risultato nella norma)
Dopo 20 giorni circa, ecco nuovamente ripresentarsi il problema.
Nuovamente al PS ove mi hanno rifatto tutti i controlli, inoltre mi hanno effettuato 2 prelievi del sangue a distanza di 6 ore l’ uno dall’ altro per verificare gli enzimi e visita cardiologica.
Anche questa volta tutto negativo.
Il giorno dopo sono andato dal medico e vista la situazione ha ipotizzato che ciò possa imputarsi ad attacchi di panico (parere espresso anche dal cardiologo).
Mi prescrive un farmaco : LYRICA da 25mg. ma senza risultato alcuno
Allora sono passato allo Xanax con risultati un pochino migliorativi.
Alcune volte prima di prendere sonno mi compare un sintomo alquanto strano, è come se avessi la sensazione di qualcosa che mi opprime, mi attanaglia con una specie di crampo al braccio sx ed alla gamba sx (raramente bilaterale), dico una specie di crampo perché effettivamente non è proprio lo stesso dolore!
Sia il cardiologo che Il medico di base mi ha consigliato di rivolgermi ad uno specialista in psichiatria.
Rimanendo in attesa di una Sua risposta la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

è da considerarsi corretto il consiglio di rivolgersi ad uno specialista in psichiatria per introdurre una adatta terapia per il suo disturbo, dato che al momento non è in trattamento efficace per lo stesso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la solerte risposta.
Seguirò il Suo consiglio anche perchè da una settimana circa ( avevo omesso di indicarlo nella mio messaggio precedente) regolarmente a metà mattina, verso l' ora di pranzo, accuso un dolore , sopportabile ma fastidioso, dietro la schiena e davanti allo sterno che tende ad attenurasi verso sera per poi scomparire totalmente visto che non mi da problemi durante la notte.
La terrò aggiornata di ciò che mi dirà lo specialista dopo la visita.