Domanda sulla mia cura con Paroxetina

Gentili Dottori, sto assumendo Paroxetina 40 mg dopo pranzo come su consiglio dello psichiatra(soffro di depressione e disturbo ossessivo-compulsivo) e mi ha prescritto pure un mg di Lorazepam compresse dopo pranzo.
Sto andando avanti così da circa un mese, e vedo che sto ottenendo dei risultati piuttosto minimi, ma secondo me è dovuto da questo mio atteggiamento e volevo chiedere a voi una conferma: le mie azioni ripetitive sono sopratutto il lavare le mani se tocco qualcosa di unto(non le lavo per paura dei germi, è solo che mi danno fastidio le cose unte per esempio il piatto sporco di olio evito di toccarlo e se accidentalmente lo tocco mi viene subito da lavare le mani) e oltre al lavare le mani mi viene sempre da mettere a posto gli oggetti. Io da quando ho iniziato la cura non noto appunto miglioramenti, ma può essere dovuto sopratutto al mio atteggiamento che appena faccio qualcosa che non mi piace,eseguo subito il rituale di lavaggio o di mettere a posto l'oggetto senza impegnarmi minimamente a trovare un pò di forza di volontà a non eseguire l'azione compulsiva? CIoè mi sento che sono cose che devo assolutamente evitare, non sto riuscendo minimamente a impegnarmi un pochetto per superare questo disturbo che mi assilla parecchio e che voglio risolvere!

Grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
la cura farmacologica non è sbagliata, ma nel distubo ossessivo-compulsivo ci vuole più tempo (un mese è veramente molto poco) perché dia i risultati. Eventualmente potrebbe essere valutato (assieme con il Suo psichiatra) l'aumento della dose della paroxetina. Rispetto all'impegno personale, non è facile contrastare le tendenze ed i rituali ossessivi. Se fosse facile, non sarebbe una malattia. Affiancare alla farmacoterapia anche un impegno personale potrebbe essere comunque utile, ma magari ricorrendo alle specifiche tecniche di psicoterapia (prova a parlarne con il Suo psichiatra).

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille Dr. Gukov per la sua risposta, farò come mi ha detto Lei.