Effetti da sospensione paroxetina

Gentili Dottori,

dopo due anni di trattamento con Paroxetina (Sereupin) per attacchi di panico e ansia generalizzata, lo psichiatra ha deciso di ridurre la dose del farmaco portandolo gradualmente da 30 mg. a 20 mg. per poi sospenderlo nel giro di 6-7 mesi.

Sono arrivato con successo a 20 mg. nel giro di 20 giorni, senza avere particolari problemi (ho anzi notato un miglioramento della libido).

L'unica cosa che mi da un pò fastidio è la sensazione di "fame d'aria" che è tornata a farmi visita. Volevo porvi quindi due quesiti:

1) La "fame d'aria" e la sensazione di nodo alla gola sono dovuti agli effetti indesiderati della riduzione del dosaggio oppure si tratta di una ricaduta nell'ansia?

2) La libido, man mano che diminuisco il dosaggio, tornerà uguale a quella che era prima dell'assunzione del farmaco oppure no?

Grazie mille e buon lavoro a tutti.

L. F.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.7k 1k 63
Gentile utente

Dopo 20 giorni non può considerarsi una ricaduta e bisogna attendere per capire se effettivamente possa ripresentarsi qualche sintomo.

Con la riduzione del farmaco gli effetti collaterali potranno ridursi nel tempo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/