ANSIA RESISTENTE FOCALIZZATA AL CUORE

Soffro di un ansia reattiva che mi disturba sopratutto al mattino.Inizialmente sembrava immotivata ma poi nel tempo sembra che lo e' .Sono di carattere ipersensibile e vivendo con persone con problemi di famiglia .mia madre e' anziana e mi giudica su tutto,negli anni ho sviluppato questo rifiuto.Ora pero' ad un evento,negativo,una discussione, anche dopo 24 ore,o prima e sopratutto di mattina,mi si scatena l'evento che mi alza la pressione anche a 150 su100 e rimango disturbato con PA alta e tachicardia e quasi bloccato nei movimenti.e con paura di infarti e ictus:(a volte ho paura di fare il bagno per la paura di rimanerci morto)prendo xanax da 0,25 mg matt e sera ma sembra non aiutarmi piu' di tanto nel caso del disturbo ,e farmaci anti ipertensivi per la PA giant sartano e calcioantag.in associaz. e beta bloccante lobivon per il cuore.ma quando arriva il disturbo niente sembra efficace,nel pomeriggio sera sto'molto meglio.anche la PA e'in discesa .lo xanax me lo ha consigliato lo psichiatra e non mi ha ritenuto un caso grave per richiedere di entrare in cura alla salute mentale e mi ha prescritto solo questo.Io a volte ,in caso di attacco prendo 5 gtt di lexotan che forse sembra farmi piu' effetto.Come uscirne.dottore?,Che malattia soffro e che mi potrebbe consigliare?.Aspetto una risposta.Non mi sento particolarmente depresso con pensieri suicidari, disturbato nel momento si ,ma preoccupato sopratuutto per le conseguenze al cuore.Certo non brillo di felicita',perche'non ho la strategia per combattere ed eliminare efficacemente il disturbo.grazie,mi risponda se puo'
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gente utente,
Se dovesse trattarsi di un disturbo d ansia , la terapia con ansiolitici non è risolutiva. Sarebbe opportuno chiedere allo specialista chiarimenti sulla diagnosi e, eventualmente, valutare la possibilità di un
Diverso tipo di trattamento.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Va bene,ritornero' dallo specialista per capire meglio di cosa si tratta.Lo psichiatra aveva scritto ansia reattiva..provero' a vedere che tipo di trattamento potrebbero indicarmi. ,sperando che trovi uno specialista che non mi prescriva solo l'ansiolitico.Volevo comunque ringraziarla che mi ha risposto.Ovviamente sono a conoscenza che voi non potete formulare diagnosi a distanza,ne' tantomeno terapie,e quindi non insisto a domandarglielo, spero pero' qui dove abito possa avere la fortuna di trovare un specialista che mi indichi la giusta diagnosi e il giusto approccio per uscirne.la ringrazio dottre.se puo' comunque darmi qualche indicazione in merito ne sarei davvero grato.cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Secondo lei,dottore chiedere l'aiuto di un neuropsichiatra per questo genere di disturbi ,(che non mi diano solo benzodiazepine ) potrebbe essere una soluzione?.Io,per questo tipo di disturbo (con paure al cuore aumentate di pensieri ansiogeni e a volte di situazioni come pensieri bloccati,situazione di chiuderti in te stesso e fuga dalla gente e testa fresca e leggera nella zona posteriore,)trovo solo medici che prescrivono ansiolitici,anche specialisti psichiatri.come si puo' fare?volevo anche chiedere se la paroxetina per me puo' rappresentare un rimedio,ma mi sta' piu' a cuore trovare un o specialista che ti possa curare come voi sostenete perche' ai centri di salute mentale ti dicono che non hai niente e ti danno i soliti ansiolitici leggeri.grazie dottore,se puo' rispondermi gli sarei molto grato.cordiali saluti
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Può provare a rivolgersi a strutture universitarie della sua zona di residenza.
Cordiali saluti