Grave Disagio mattutino

Gentili dottori, vi prego, leggete CON LA CONSUETA ATTENZIONE la mia storia e poi, se potete, rispondetemi NEL MODO PIU' ESAUSTIVO POSSIBILE, PERCHE' SONO MOLTO PREOCCUPATO. hO 46 ANNI, Da circa un mese, a causa di un evento che mi ha molto spaventato e preoccupato, essendo, da sempre, un soggetto particolarmente sensibile, sono caduto in preda all'ansia, associata ad una lieve depressione (Questo ha diagnosticato lo specialista che mi ha in cura). Da UNA SETTIMANA E MEZZA mi è stata prescritta la seguente terapia : XANAX 1MG RP (a rilascio prolungato), 1 cp al mattino e l'altra la sera. SAMIR 400 (una compressa al mattino). NON POSSO ASSUMERE ALCUN TIPO DI ANTIDEPRESSIVO, perchè ne soffro d'ipersensibilita'. In altri periodi, infatti, alcuni anni addietro, essendo, come GIà detto, una persona emotiva e facilmente suggestionabile, ho sofferto di, per fortuna, lievi stati di malessere mentale, cui si è tentato di porre rimedio con SEREUPIN, CIPRALEX, EFEXOR o altri antidepressivi, che, però, ho dovuto sospendere perchè mi procuravano allergie al viso e al corpo, impotenza, vomito continuo.pOI, PER FORTUNA, ESSENDO STATI DI DISAGIO PIU' LEGGERI DI QUELLO ATTUALE (mai sentitomi così giù psicologicamente), tutto è tornato normale, nel giro di 5-6 giorni, assumendo, addirittura, un lieve ansiolitico (mi pare il lexotan). Per questo motivo, anche in questo caso, nonostante il mio stato attuale, lo psichiatra, che mi conosce bene, è stato costretto ad evitare gli antidepressivi classici, tranne il SAMIR 400 (una pasticca al mattino), al quale, come ripeto, da circa 10 giorni, ha associato XANAX RP da 1 mg, mattina e sera. ALLORA, A QUESTO PUNTO, ECCO LE MIE DOMANDE, ALLE QUALI, SPERO, RISPONDIATE, CON LA CONSUETA PUNTUALITA', PRECISIONE ED ESAUSTIVITA' (Vi prego di farlo, evitando il più possibile, se si può, la vaghezza): TUTTE LE MATTINE MI ALZO CON UNA SORTA DI INSOPPORTABILE MAGONE E SENSO DI SOFFERENZA, CHE MI ACCOMPAGNA, ALMENO, FINO ALL'ORA DI PRANZO (poi, mi sento meglio) E CHE MI FA STAR MALE. E' FISIOLOGICO QUESTO DISCORSO ? RIUSCIRO' A SUPERARLO (non potendo assumere anti-depressivi) CON LE CURE CHE STO FACENDO? Ripeto, ho iniziato le cure con Xanax e Samir da 2 settimane, CHE SPERANZE HO DI GUARIRE E TONARE UN UOMO NORMALE? Prima di star male facevo (ma per adesso ho dovuto sospendere, il giornalista, per la testata più importante della città). VI PREGO, RISPONDETE ALLE DOMANDE CHE VI HO POSTO, PERCHE' SONO MOLTO PREOCCUPATO, INOLTRE, NON SO A CHI RIVOLGERMI PERCHE' LO PSICHIATRA CHE MI CURA E' ATTUALMENTE ALL'ESTERO E RIENTRERA' A META' AGOSTO. ALLORA CHIEDO A VOI UNA MANO, DALL'ALTO DELLA VOSTRA ESPERIENZA, PER CAPIRE SE DURERA' ANCORA MOLTO QUESTO INSOPPORTABILE DISTURBO MATTUTINO E SE, DI CONSEGUENZA, MI SENTIRO' MEGLIO E POTRO' RIPRENDERE IL LAVORO. UN'ULTIMA COSA VI CHIEDO: PRIMA DI RISPONDERE ( se potete) LEGGETE CON ATTENZIONE OGNI SINGOLO PASSAGGIO DELLA MIA STORIA E SE AVETE DUBBI (mi permetto, assai umilmente e mi scuso) DI DARVI QUESTO CONSIGLIO, RIGUARDATE CIO' CHE HO SCRITTO NEL MIO RACCONTO, TROVERETE LE INDICAZIONI NECESSARIE E COMPLETE PER ESPRIMERE UN PARERE CHE, vi prego ancora una volta, MI DIA UNA CONCRETA MANO A CAPIRE COSA MI STA SUCCEDENDO E SE POTRO' GUARIRE
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quando le persone dicono di "non poter assumere nessun antidepressivo" per una sorta di ipersensibilità c'è un piccolo equivoco. Il fatto che gli antidepressivi nei primi giorni aumentino e peggiorino i sintomi non è ipersensibilità, è un effetto iniziale possibile e abbastanza tipico del loro meccanismo, Chi è molto preoccupato e spaventato tende a interrompere le cure presto, e quindi rimane convinto che non andassero bene perché era stato peggio subito.
Una ragione diversa sta nella diagnosi: se la diagnosi è quella di disturbo bipolare, il peggioramento con il solo antidepressivo può essere legato all'induzione di una fase umorale agitata, ma in questo caso è un problema di fondo legato alla scelta del farmaco.

Vedo che ci sono anche sintomi corporei, in questi casi spesso è utile utilizzare una combinazione di prodotti in cui vi sia anche una componente attiva sul sistema viscerale o neurovegetativo, con cui i primi effetti sono tamponati e alcuni sintomi "chiave" migliorati.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE, LA RINGRAZIO, INNANZI TUTTO, PER LA RISPOSTA, NO, NESSUN DISTURBO BIPOLARE MI E' STATO DIAGNOSTICATO NEL CORSO DELLE VISITE. IL FATTO E' CHE TUTTI I MEDICI CHE MI HANNO VISITATO NEL TEMPO (compreso lo psichiatra (assai noto e di fama nazionale, come lo è Lei) HANNO REALMENTE ACCERTATO (lo so, è un fatto piuttosto raro) LA MIA GRAVE IMPERSENSIBILITA' AGLI ANTIDEPRESSIVI, CHE, IN PASSATO, COME LE HO SCRITTO, HO ASSUNTO ANCHE PER PERIODI PIUTTOSTO LUNGHI E, COME DICEVA BENE LEI, TAMPONANDO (invano) CONTEMPORANEAMENTE CON PROTETTORI GASTRICI O FARMACI ANTIALLERGICI..(parliamo di diversi anni addietro, dove il disturbo è stato più lieve e dove sono praticamente guarito da solo, assumendo soltanto del Lexotan, MA ORA LA SITUAZIONE E' PEGGIORE) ECCO ALLORA IL DILEMMA E LA DOMANDA CHE LE RIPROPONGO, SPERANDO IN UNA SUA CORTESISSIMA RISPOSTA: ASSUMENDO DA CIRCA 2 SETTIMANE XANAX RP DA 1 MG, MATTINA E SERA E SAMIR 400, POTRO' GUARIRE DA QUESTO PESANTE MALESSERE E DISAGIO CHE MI ACCOMPAGNANO PER L'INTERA MATTINA (poi, come già detto, nel pomeriggio e la sera miglioro), OPPURE SONO DESTINATO A NON GUARIRE PIU' ? (IL SAMIR 400, AD ESEMPIO, NON PUO' DARMI UNA MANO?)La prego, cerchi di darmi delle risposte PIU' ESAUSTIVE CHE PUO, Dato, infatti, che non posso contattare lo psichiatra, lei per me diventa di FONDAMENTALE IMPORTANZA. Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiungere, dottore, che nel corso dei miei 46 anni, non ho mai sofferto di un periodo così psicologicamente difficile. E dire che di guai, come un po tutti, ne ho avuti tanti. Forse (e sottolineo forse) quest'ultimo evento di circa un mese e mezzo fa, che mi ha particolarmente spaventato e preoccupato (il rischio, per fortuna scongiurato, di tumore per una persona molto cara), ha scatenato in me qualcosa. In passato, come ripeto, ho avuto dei momenti di difficolta, risolti, come le ho già detto, rapidamente, o da soli o con l'uso delle semplici gocce di Lexotan. Le scrivo questo a proposito del suo sospetto di DISTURBO BIPOLARE, che mai nessuno specialista mi ha mai diagnosticato. In ogni caso, quello che mi STA PARTICOLARMENTE A CUORE E CHE LEI POSSA RISPONDERMI AI QUESITI CHE LE HO POSTO SIN DALL'INIZIO. SE AVRA' LA GENTILEZZA E IL TEMPO (la prego, però, se può, di trovarli) DI RILEGGERE CON LA SUA SOLITA ATTENZIONE E PROFESSIONALITA' (so bene che vi arrivano tantissime mail e per voi è difficile gestirle tutte) COSA LE HO SCRITTO NEI 2 PRECEDENTI MESSAGGI. Aggiungo: avete idea del bene che voi medici, che vi prestate gratuitamente a risponderci, riuscite a fare in favore di noi tutti, spesso abbandonati, (magari involontariamente), in particolare in periodi di ferie come questo, dai medici ai quali ci affidiamo e dai quali, in alcuni particolari frangenti, non abbiamo risposte ?. Aiutateci voi (per quello che potete) ad avere le idee più chiare. Soprattutto in una disciplina come questa, dove l'aspetto psicologico è d'importanza fondamentale. Grazie ancora e scusi il disturbo.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il problema è che il termine "ipersensibilità" indica una situazione di tipo allergico, mentre inteso come intolleranza iniziale agli antidepressivi è fenomeno comune, specialmente in soggetti con una diagnosi che ruota intorno all'ansia e ai sintomi corporei, ma questo come dicevo può essere gestito sia con schemi di lenta abitudine, sia con terapie "tampone" (innanzitutto sull'ansia, o su sintomi chiave).
La terapia attuale è solo una scelta per esclusione di medicinali che di solito sono comunque meglio tollerati, il problema è che così facendo si finisce per usare prodotti meno efficaci. Farei riconsiderare quali antidepressivi sono stati utilizzati (perché intolleranza "agli antidepressivi" in generale non significa niente), a che dose e con che modalità.