Daparox e cuore accelerato

scusate torno a chiedere il vostro aiuto;
sto usando da un mese daparox 10 mg, e da qualche giorno sto aumentando gradualmente il dosaggio fino ai 15 mg, poi con calma salirò a 20.
Un sintomo però che ho avuto e che ho ancora dall'inizio della cura è l'accelerazione del battito cardiaco; lo psichiatra mi ha detto che è legato alle fasi iniziali della terapia e al dosaggio ancora basso, ma io sono preoccupata. Che sia il caso di cambiare molecola? Questo senso di batticuore è continuo, ma se sono impegnata a camminare fuori, o faccio sport ecc non sento affanno o altro, ma appena mi metto tranquilla...tac il cuore comincia a farsi sentire, non so se per una mia iper attenzione o altro...
Ho chiesto parere al cardiologo del sito, che mi dice che il mio problema è l'ansia e che quindi devo continuare la cura..ma..chiedo a voi se un altro farmaco tipo il cipralex...sarebbe meno incidente sulla tachicardia..Il fatto di continuare il daparox mette in pericolo il mio cuore?
.Insomma chiedo un vostro parere, grazie...
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Gentile utente

L'accelerazione del battito cardiaco è da considerarsi nella norma per i primi periodi di trattamento e potrà persistere fino all'aumento del farmaco a dose terapeutica.

L'utilizzo di altre molecole resta una scelta del prescrittore ma non è detto che la variazione possa portare ad una mancata presentazione dell'effetto collaterale lamentato, che è considerato effetto comune per tutti gli SSRI.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Devo arrivare con pazienza ai 20 mg...ok ....
grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Gentile dottore il daparox può dare fiacchezza e astenia? ogni tanto mi succede che mi sveglio al mattino molto stanca, e questa sensazione mi dura a volte l'intera giornata..il farmaco non dovrebbe avere un effetto attivante? ( sono ancora a 15 gocce..aumenterò a 20 la prossima settimana).L'effetto dell'antidep comincia da quando si raggiunge il dosaggio di 20 gocce? Chiedo perchè l'unico beneficio che già sento è a livello dei dolori alle gambe e alla schiena ( e di questo son già contenta) ma mi sento ancora sbarellata per il resto...per energia che va e viene, a volte ho ancora ansia...ecc ecc...
Mi ci vuole ancora pazienza oppure non funziona il farmaco ( è un mese e mezzo che lo prendo ma ho iniziato con pochissime gocce...)....grazie , ogni tanto vado in tilt e mi prende la sfiducia...e mi viene voglia di mollare tutto..
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Fino a quando non raggiunge 20 mg di trattamento non è possibile considerare miglioramento visibili comunque a 3 settimane dalla dose piena.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
certo dottore,infatti da oggi aumento le gocce e arrivo a 20 nel giro di qualche giorno.
spero quindi che anche il cuore torni tranquillo..
grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
sono a 18 gocce,,,sento gli eff coll dell'aumento...in otto giorni sono aumentata di 8 gocce praticamente....ma oggi sono uscita e dopo qualche metro di passeggiata son dovuta tornare a casa, con gambe tremanti, fiato corto...penso sia stato un attacco d'ansia...
è normale? prima di oggi, sono sempre riuscita a uscire a passeggiare anche per un'ora di fila senza problemi...sono molto scoraggiata....mi scusi..
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria