Daparox e cuore accelerato

scusate torno a chiedere il vostro aiuto;
sto usando da un mese daparox 10 mg, e da qualche giorno sto aumentando gradualmente il dosaggio fino ai 15 mg, poi con calma salirò a 20.
Un sintomo però che ho avuto e che ho ancora dall'inizio della cura è l'accelerazione del battito cardiaco; lo psichiatra mi ha detto che è legato alle fasi iniziali della terapia e al dosaggio ancora basso, ma io sono preoccupata. Che sia il caso di cambiare molecola? Questo senso di batticuore è continuo, ma se sono impegnata a camminare fuori, o faccio sport ecc non sento affanno o altro, ma appena mi metto tranquilla...tac il cuore comincia a farsi sentire, non so se per una mia iper attenzione o altro...
Ho chiesto parere al cardiologo del sito, che mi dice che il mio problema è l'ansia e che quindi devo continuare la cura..ma..chiedo a voi se un altro farmaco tipo il cipralex...sarebbe meno incidente sulla tachicardia..Il fatto di continuare il daparox mette in pericolo il mio cuore?
.Insomma chiedo un vostro parere, grazie...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

L'accelerazione del battito cardiaco è da considerarsi nella norma per i primi periodi di trattamento e potrà persistere fino all'aumento del farmaco a dose terapeutica.

L'utilizzo di altre molecole resta una scelta del prescrittore ma non è detto che la variazione possa portare ad una mancata presentazione dell'effetto collaterale lamentato, che è considerato effetto comune per tutti gli SSRI.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Devo arrivare con pazienza ai 20 mg...ok ....
grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore il daparox può dare fiacchezza e astenia? ogni tanto mi succede che mi sveglio al mattino molto stanca, e questa sensazione mi dura a volte l'intera giornata..il farmaco non dovrebbe avere un effetto attivante? ( sono ancora a 15 gocce..aumenterò a 20 la prossima settimana).L'effetto dell'antidep comincia da quando si raggiunge il dosaggio di 20 gocce? Chiedo perchè l'unico beneficio che già sento è a livello dei dolori alle gambe e alla schiena ( e di questo son già contenta) ma mi sento ancora sbarellata per il resto...per energia che va e viene, a volte ho ancora ansia...ecc ecc...
Mi ci vuole ancora pazienza oppure non funziona il farmaco ( è un mese e mezzo che lo prendo ma ho iniziato con pochissime gocce...)....grazie , ogni tanto vado in tilt e mi prende la sfiducia...e mi viene voglia di mollare tutto..
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Fino a quando non raggiunge 20 mg di trattamento non è possibile considerare miglioramento visibili comunque a 3 settimane dalla dose piena.
[#5]
dopo
Utente
certo dottore,infatti da oggi aumento le gocce e arrivo a 20 nel giro di qualche giorno.
spero quindi che anche il cuore torni tranquillo..
grazie mille
[#6]
dopo
Utente
sono a 18 gocce,,,sento gli eff coll dell'aumento...in otto giorni sono aumentata di 8 gocce praticamente....ma oggi sono uscita e dopo qualche metro di passeggiata son dovuta tornare a casa, con gambe tremanti, fiato corto...penso sia stato un attacco d'ansia...
è normale? prima di oggi, sono sempre riuscita a uscire a passeggiare anche per un'ora di fila senza problemi...sono molto scoraggiata....mi scusi..