Ansia, sudore, sessualità

Salve, sono qui a scrivere la mia condizione che sta diventando traumatica: sono sempre stato una persona ansiosa oltre ogni limite, da piccolo toccavo gi angoli degli oggetti per compulsione con i palmi e i dorsi delle mani, avevo una sacco di tic ecc..crescendo è sempre stato peggio: ipocondria estrema,inoltre non sopporto stare in fila, in un locale con gente o non posso stare al centro dell'attenzione perche comincio a sudare in maniera incontrollabile sul volto e sotto le ascelle, devo ricontrollare e farmi ricontrollare le cose che faccio, in piu ci sono aspetti fisici che si fanno sentire molto a disagio (tipo i capelli che cadono).Tutto queste cose mi ha portato in una dipendenza dalla pornografia e le insicurezze mi hanno costretto a abbandonare i miei amici e chiudermi in me; In quest ultimo periodo, inoltre, sto mettendo in dubbio anche la mia eterosessualità, mi spiego: sono sempre stato sovrappeso e ora che ho deciso di fare qualcosa e sto cominciando a perdere peso, comincio diciamo a "piacermi", il fatto è che ho usato come modelli di riferimento gli uomini muscolosi e ho visitato siti omosess. e nell'intimità, in privato, da solo, non è che mi eccitano ma mi piace vederli "in azione". quest' ultima cosa è quella che piu mi disturba perche per me le donne per tutta la vita hanno rappresentato l'altra metà del cielo e di cui non ho mai potuto fare a meno e tuttora continuano a piacermi nb(anzi ogni volta che esco di casa mi innamoro di continuo) mentre per gli uomini continuo a non provare nulla in siutazioni di normalità, ma anche nel privato, nel senso non è che mi immagino di avere rapporti con loro ma come ho gia detto mi piace vederli "recitare". Aggiungo una cosa: ragionando su questa condizione mi convinco di essere etero, ma subito mi sorgono i dubbi da ansia: ma fra dieci anni come sarai? e se le donne un giorno non ti pacessero piu e ti innamorassi di un uomo? e mille altre domande a cui logicamente non ho risposta ma che mi opprimono.
Scrivo ovviamente conscio che una soluzione non si puo trovare tramite una tastiera, anche se mi sento gia meglio nello scrivere,ma ringrazio chiunque risponda e mi possa aiutare anche con semplici parole di conforto.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
in effetti da qui come lei bene ha detto non possiamo purtroppo fare molto in concreto per aiutarla.

Possiamo però indicarle come affrontare in modo proprio i disagi che lamenta e che stanno rendendo la sua "condizione traumatica".

Se si è rivolto a noi forse in cuor suo già sa che dovrebbe rivolgersi di persona ad uno psicologo/psicoterapeuta per una diagnosi e un eventuale trattamento terapeutico che possa ricondurla a una condizione di migliore benessere.

Ci ha mai pensato in precedenza?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Le richieste di conforto sono una cosa molto comune nell'ansioso, ma dal punto di vista di una terapia come la breve strategica esse non solo non aiutano, ma peggiorano il problema.

Quindi ciò che deve fare è rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia e farsi fare una valutazione e una eventuale proposta di cura.

Può leggere qui per informarsi:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2336-scegliere-lo-psicologo.html

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ringrazio in primis per le risposte cosi veloci, ma, conscio che questi problemi derivino dalla mia ansia, potete darmi il vostro parere almeno sui problemi di sessualità che son emersi di recente che come potete immagginare ingombrano la mia testa?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
una domanda per il dottor Santonocito: vedo che lei esercita a Signa, abitando a Firenze, posso farmi seguire nella mia terapia? Chiedo scusa se chiedendo info di qesto genere sono evaso dalle linee guida di questo sito.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Nessuna violazione, però se desidera contattare direttamennte uno di noi per informazioni, dobbiamo chiederle di farlo in privato utilizzando i recapiti pubblicati nelle nostre pagine personali.

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
le problematiche della sfera sessuale, sono la logica conseguenza dell'ansia mai affontata e curala, la sessualità non è una sfera disgiunta da corpo e psiche.
Si rivolga con fiducia ad uno psicoterapeta, vedrà che farà ordine nel suo sentire e ne guadagnerà in qualità di vita e qualità di vita relazionale e sessuale .

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it