Può l'ansia scatenare tutto questo?

Buongiorno a tutti,
sono una ragazza di 23 anni. Sono sempre stata un soggetto molto nervoso, ansioso e , soprattutto, che somatizza molto. Ultimamente, però, la mia situazione si sta aggravando e ho davvero molta paura. Io credo (e spero, in un certo senso) che tutti i sintomi che riporterò qui sotto siano conseguenza della mia ansia.
Ho spesso dolori nella zona cervicale, sulle spalle, sulle braccia e sui muscoli pettorali. Spesso ho come degli sbandamenti, nel senso che sento come se avessi la testa leggera e mi trovassi su una barca. Nei periodi di forte stress ho dei terribili spasmi muscolari (motivo per il quale mi sono immediatamente rivolta al mio medico con il terrore di avere qualche grave malattia. Lui, conoscendomi mi ha detto che potrebbe trattarsi quasi sicuramente di rezioni dell'organismo conseguentemente a tensione muscolare). questi spasmi, comunque, li avverto anche se in misura minore, anche quando il periodo di stress è finito.
un altro sintomo è l'infiammazione del nervo sciatico e una sensazione di tensione alle gambe. questo sintomo lo attribuisco al fatto che non riesco a stare un minuto con le gambe ferme e anche di notte mi succede. in dormiveglia, mi rendo conto di muovermi di continuo stringendo i muscoli dei glutei, muovendo le gambe.avverto spesso una sensazione strana, come se avessi il corpo "addormetato", eppure lo muovo benissimo; come se avessi solo la testa e non ci fosse più il resto del corpo. Oppure dei formicolii alle dita dei piedi o delle mani. Per non parlare, poi, dei disturbi intestinali. Ho spesso diarrea, sensazione di "aria nello stomaco" e simili. Ho fatto molte analisi, non specifiche per questi motivi, e sembra andare tutto bene! Il mio medico mi dice, appunto, che è un problema di somatizzazione dell'ansia. Io non riesco più a stare serena, eppure dovrei godermi i miei 23 anni nella più completa spensieratezza. Ho il terrore delle malattie gravi, qualsiasi segnale del mio corpo lo interpreto come qualcosa per cui allarmarmi! Non dormo neppure più bene, mi sveglio al primo rumore; sono impervigilante. é possibile che tutto questo sia causa della mia ansia?
Grazie per la gentile attenzione.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Il mio medico mi dice, appunto, che è un problema di somatizzazione dell'ansia.>

Gentile ragazza,
l'ansia ha molteplici manifestazioni, se il suo medico che la conosce direttamente e l'ha visitata è giunto a queste conclusioni, è opportuno che valuti concretamente l'opportunità di rivolgersi ad uno specialista per diagnosi e trattamento.

Il suo corpo le sta inviando segnali che le indicano che è giunto il omento di occuparsi del suo benessere in modo appropriato.

Le suggerisco di rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia per diagnosi ed eventuale trattamento terapeutico atto ad affrontare efficacemente i suoi disagi.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
avere escluso le cause organiche, non ha escluso la presenza di cause psichiche correlate alla sua ansia.
Una valutazione psicologica ai fini di una corretta diagnosi, sarebbe da valutare.
Prima di pensare di togliere l'ansia, sarebbe utile comprendere cosa il suo corpo sta tentando di comunicarle, quale disagio, quale difficoltà.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it