Come affrontare un momento così difficile

Buonasera,sono una ragazza di 21 anni che da 2 anni a questa parte sto attraversando un momento difficile. Sono fidanzata con un ragazzo di 23 anni e da quel momento nella mia vita ci sono stati momenti felici ma soprattutto infelici. Ho dovuto subire critiche da parte dei miei genitori che ripetutamente mi ripetevano che sbagliavo a stare con questo ragazzo. Le loro motivazioni,analizzandole con tanta razionalità,hanno senso ma io mi sono sempre dette che non è detto che abbiano ragione,può essere che sbagliano sono pur sempre umani ma forse nn sono così tanto convinta di questa considerazione. Vivo con il dubbio,ho paura del futuro,paura che loro davvero hanno ragione e se la nostra storia continua ho paura di soffrire peggio di come sto soffrendo ora. Ciò che mi ossessiona è il fatto che lui ha un problema al cuore dalla nascita. Aveva una valvola bicuspide e 2 anni fa è stato operato.Ora sta bene ma dato che ha deciso di impiantare una valvola biologica che purtroppo non dura per sempre in futuro dovrà rioperarsi. Sto malissimo perchè ho paura di vederlo per sempre come una persona non sana,mi faccio tanti complessi e quando penso se magari vorrei lui al mio fianco per tutta la vita mi agito e inizio a piangere. Piango tutti i giorni,non riesco più a mangiare,sono arrivata al punto di non riuscire più a essere felice e serena e a godermi la vita.Ho paura del tempo che passa. Io con questa persona ci sto bene e non so davvero che fare forse se nn avesse questo problema al cuore starei meglio,mi sono documentata e i medici mi dicono che posso stare tranquilla ma non ci riesco,mi spaventa perchè si tratta del cuore. Non so più che fare,lasciarlo non ci resco perchè lo amo da morire e ho paura di pentirmene un giorno. Secondo lei è il caso che vado da uno psicologo? Io voglio uscire da questa situazione perchè non sto bene
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

potrebbe essere indicata una consulenza psicologica per questa ragione: "...i medici mi dicono che posso stare tranquilla ma non ci riesco,mi spaventa perchè si tratta del cuore..."

Dici bene: razionalmente tu e i tuoi genitori avete riflettuto e ne avete parlato, ma qualcosa non torna in questo ragionamento.

Quali sono i tuoi timori per vivere serenamente questa storia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara ragazza,

è comprensibile il suo timore di vivere accanto a una persona che potrebbe avere altri interventi e altre difficoltà legate al suo stato di salute.

Tuttavia se davvero lo ama come ci dice non crede che sia un po' egoistico il suo timore?

La storica formula "nella buona e nella cattiva sorte" non le fa pensare a nulla?

Lei è ancora tanto giovane e potrebbe anche accorgersi, per altri motivi, che forse questo ragazzo non è il ragazzo con cui vorrà costruire un futuro ma non credo che le motivazioni che adduce siano sufficienti a prendere una decisione oggi di cui non sembra affatto convinta; tanto più che mi sembra aver ricevuto tutte le rassicurazioni mediche al riguardo.

Il consulto con uno psicologo potrà certamente aiutarla a fare un po' di chiarezza nella sua comprensibile confusione emotiva.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta,spero di riuscire a vivere tranquilla.Purtroppo sono una persona molto ansiosa e spesso mi faccio influenzare dal giudizio soprattutto dei miei genitori che vedono questa storia sbagliata. Mi ripetono che mi sono cacciata in un guaio e mi trovo di fronte a un problema più grande di me e pensano che dato il mio carattere forse nn riuscirò ad affrontarlo. Mia madre pensa che sono troppo giovane e portarmi dietro questi problemi non ha senso e si chiede perchè proprio io e così mi sento una stupida! Io con questa persona mi trovo benissimo anzi rispecchia quella adatta a me,ci troviamo bene e ci amiamo tantissimo. Quando penso a questo suo problema mi viene tanta ansia perchè ho paura del futuro e mi sento l'unica che deve affrontare queste cose. Sembra quasi che nego la possibilità di avere un futuro sereno,è vero che non posso sapere se lui sarà il ragazzo della mia vita ma è anche difficile pensare che staremo insieme in maniera temporanea,al futuro si pensa sempre e vivo con il terrore di aver fatto una scelta sbagliata perchè se così fosse e me ne accorgerei troppo tardi nessuno mi dice che troverò un'altra persona.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

da una parte la posizione dei tuoi genitori è comprensibile, anche se poco realistica: loro vorrebbero a tutti i costi evitarti la sofferenza. Tuttavia non è detto che cambiando ragazzo e scegliendone uno in perfetta salute (anche il tuo è comunque una persona sana che sta sotto il controllo medico) sarai esonerata dalla sofferenza.

Piuttosto, fai attenzione alla tua, potrebbe NON essere connessa con la situazione del tuo fidanzato. Ti capita in altre circostanze? In che modo?

Buona giornata,
[#5]
dopo
Utente
Mi capita di farmi tutti questi complessi anche in altre situazioni,difficilmente riesco a vivere spensierata e quando sento dagli altri pareri negativi mi autoconvinco che sbaglio e gli sbagli mi fanno paura. Forse sono troppo insicura e dò poca fiducia in me stessa però se sto ancora con questo ragazzo è perchè ci voglio credere ma a volte sembra che mi auguro la fine di questa storia perchè così mi libererei da questi dubbi e non devo sempre sentirmi dire dai miei genitori che sbaglio. Non so proprio come uscire da questa situazione. mi chiedo sempre se davvero i miei hanno ragione soprattutto perchè pensano che dato che sono adulti io dovrei ascoltare i loro consigli per non trovarmi male in un futuro. Ma sei io continuo con questo ragazzo perchè debba andare male?Se corro questo rischio mi rovino la vita? Non so più che pensare
[#6]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
<<Ma sei io continuo con questo ragazzo perchè debba andare male?Se corro questo rischio mi rovino la vita?>>

Cara ragazza,

purtroppo nessuno potrà darle una risposta a questa domanda. Chi può dirle cosa le riserverà il futuro? Nessuno può conoscere il proprio.
Come giustamente sottolineato dalla collega, dr.ssa Pileci, cambiare ragazzo non le darebbe comunque sicurezze.

Sembra che l'iniscurezza sia dentro di lei e i suoi genitori non fanno che accentuarla con il loro prendere una posizione così netta e contrariata.

E' comprensibile la loro preoccupazione ma è anche giusto che lei faccia le sue scelte in base ai suoi sentimenti e ai suoi desideri.

<<se così fosse e me ne accorgerei troppo tardi nessuno mi dice che troverò un'altra persona.>>

Non le sembra una drammatizzazione eccessiva questa? Lei è ancora tanto giovane e una eventuale scelta sbagliata non comprometterebbe irrimediabilmente il suo futuro; fa parte del normale processo di crescita sbagliare; dagli errori si impara e, purtroppo, la mia sensazione è che lei abbia avuto poche possibilità di sbagliare da sola per apprendere dalle esperienze.

Credo davvero che un supporto psicologico potrebbe aiutarla a superare questo momento di difficoltà e a cominciare a guardare al futuro con maggiore fiducia nelle sue capacità e nelle risorse che, sono certo, risiedono in lei.

Un caro saluto