Disturbo da depersonalizzazione

salve
ho 41 anni e sono impiegato. da circa un anno soffro di crisi d'ansia molto forti che in genere sono precedute da dei sintomi depersonalizzazione (mi sento fuori dal corpo e in condizioni di distacco della mente dallo stesso).
ho fatto esami diagnostici come rmn alla testa, eeg con privazione del sonno e basale, esami dal cardiologo esame vasi superiori esame pressione etc. tutti con esito negativo la neurologa mi ha dato come cura il tolep 300 mg 2 al giorno ipotizzando delle crisi parziali ( ho avuto a 17 anni eeg positivo e 3 crisi con perdita coscienza di cui una convulsiva) . tuttavia non ho avuto alcun beneficio ma solo un peggioramento della concentrazione, insonnia e una certa depressione sia di umore che di energia.
sono quindi andato da una psichiatra che ha prescritto lo xanax 0.5 1 al dì che ha risolto i problemi di sonno e ha eliminato gli attacchi forti d'ansia.
tuttavia avverto ogni tanto un certo malessere che sfocia in angoscia pura con sensazioni di premorte. leggo che le sensazioni che provo possono essere legate al disturbo in oggetto curabile con l'ipnosi ericksoniana.

non so più cosa fare :(

grazie dell'aiuto
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Se le valutazioni diagnostiche hanno stabilito che lei soffre d'ansia, della quale la depersonalizzazione potrebbe essere un sintomo, dovrebbe rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta. Le forme di terapia breve e focalizzate come ad es. la comportamentale o la breve strategica sono indicate.

Legga qui per informazioni:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
gentile utente le consiglio anche questa lettura

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/908-che-sensazione-di-estraneita-sara-dissociazione.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it