Sognare ricorrentemente denti che cadono

Gentili psicologi, buon giorno.
Come da oggetto, in alcuni periodi (a distanza di qualche mese e per qualche giorno), fin da quanto ero più piccola (ora ho 20 anni) mi capita di sognare i miei denti che si muovono (tipo quelli da latte) o che li stacco. Delle volte mi capita di essere in un certo senso "cosciente" e nel sogno pensare "ecco ci risiamo, deve essere sicuramente uno dei soliti sogni".
Vorrei precisare che quando mi capitava da bambina di dover togliere i dentini da latte era piuttosto turbante.
Vorrei sapere da cosa dipende questo sogno ricorrente e se c'è un modo per togliere la causa di questo "incubo".
Grazie mille, gentili
[#1]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
Gentile utente,
fornire interpretazioni circa un sogno è pressochè infattibile senza alcune precise condizioni, anche per chi ha un orientamento psicodinamico e che dunque fa uso dell'interpretazione dei sogni in terapia.
E' necessario infatti conoscere il paziente, la sua storia personale e la sua personalità, ascoltare le sue associazioni libere rispetto al sogno, i sentimenti che al sogno vengono associati, eccetera. Elementi che consentono di contestualizzare il materiale onirico e che permettono al terapeuta di poter esprimere un interpretazione circa i possibili significati personali che quel sogno ha per quel paziente. Detto questo vi sono, in psicoanalisi, alcuni elementi simbolici che possono essere generalizzati, ma che comunque a mio avvio, in questo caso potrebbero risultare estremamente azzardati da proporre.
La inviterei a riflettere sui momenti in cui si presenta questo sogno, che momenti sono per lei? Cosa rappresenta per lei il perdere i denti? Cosa prova?

Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
www.psicheanima.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Alessandro Raggi,grazie molte per la risposta; secondo me non si presentano i momenti particolari (o almeno non lo percepisco). Nel sogno stranamente non provo nessuna paura perchè molte volte sono consapevole del fatto che sia un sogno, però pensandoci da sveglia (tipo ora) avrei paura che il sogno si potesse realizzare.
Perdere i denti io lo assoccio comunque a quando ero piccola che mi barcollava un dentino da latte e la sensazione del sogno è la medesima.
[#3]
dopo
Utente
Se le può essere d'aiuto le posso dire che non soffro di alcun disturbo di personalità, ho superato le visite di selezione per l'esercito, ho fatto il test di minnesota e i vari test di personalità con colloquio con lo psicologo, dove non è risultato nulla di patologico.
[#4]
dopo
Utente
Ora che ci penso, delle volte mi è capitato anche di sognare di mettere l'apparecchio ai denti.
Durante l'adolescenza ho dovuto portare per qualche anno un apparecchio mobile notturno durante il sonno! (ricordo che era piuttosto sgradevole e lo mettevo controvoglia!) Può avere qualche relazione con il sogno?
[#5]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
è possibile, ma se non vi sono altri elementi direi che non dovrebbe preoccuparsi più di tanto.
Piuttosto se <<Perdere i denti io lo assoccio comunque a quando ero piccola>> potrebbe essere e sottolineo potrebbe, che lei in alcuni momenti, che poi vengono rappresentati nel sogno, torna a sentirsi <<piccola>> e magari si tratta di passaggi nella sua vita che la conducono a ulteriori fasi di crescita.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, secondo lei è passerà con il tempo oppure è necessaria qualche psicoterapia?
[#7]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara ragazza,

non credo si possa consigliare una psicoterapia allo scopo di rimuovere un particolare sogno che, da come lo racconta, mi sembra abbastanza "innoquo". Mi sembrerebbe una forzatura terapeutica assolutamente inutile e controproducente.
I sogni sono espressioni del nostro essere, del nostro sentire, delle nostre mete inconsapevoli, dei nostri desideri, delle nostre fantasie... sono un ponte tra il giorno e la notte, un ponte tra il passato e il futuro...
sono tutto questo e molto altro ancora; se non diventano incubi invalidanti sarebbe bene accettarli e viverli serenamente come parte di noi stessi.

Vorrei però chiederle come mai la turba così tanto questo sogno?
Come mai sente il bisogno così forte di liberarsene tanto da chiedere a noi se sia necessaria una psicoterapia?

Forse è su questi elementi che bisognerebbe iniziare a porsi delle domande.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#8]
dopo
Utente
Gentile dottor Callina, questo sogno mi turba perchè si presenta spesso (oggi no per esempio) e quindi ciò mi fa pensare che non sia normale. Vorrei liberarmene perchè siccome i sogni me li ricordo sempre, mi piacerebbe svegliarmi piacevolmente.

La ringrazio molto per la risposta.
[#9]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
<<questo sogno mi turba perchè si presenta spesso (oggi no per esempio) e quindi ciò mi fa pensare che non sia normale>>

Cara ragazza,

provi a cominciare a pensare che è del tutto normale; potrebbe già rappresentare un cambio di prospettiva interessante.
Vede, a volte, i sogni li "cerchiamo" un po' anche noi.
Se, per esempio, lei pensasse continuamente a questo sogno non è escluso che possa aumentare le possibilità che lo stesso si ripresenti.
Quello che riempe la nostra vita da svegli (i nostri comportamenti, i nostri pensieri, le nostre emozioni) ha un peso nella "scelta" che la nostra mente farà per elaborare un "disegno notturno".

E' vero che ci sono delle componenti inconsce (o inconsapevoli) nei nostri sogni, ma è anche vero che ci sono componenti molto meno celate.

Visto che le sue emozioni rispetto a tale sogno non sono negative, come lei stessa riferisce, non se ne faccia un cruccio.

Provi magari, se le dovesse succedere di sognare di nuovo la stessa cosa, a "giocare" con il suo sogno: lo rielabori nella sua mente rendendolo più divertente, trasformandolo e colorandolo di nuovi elementi che la sua fantasia le ispira. Questa potrebbe essere una strategia per trasformarlo da "dramma" a "commedia" e per avere un risveglio più divertente e, quindi, piacevole.

Un caro saluto

[#10]
dopo
Utente
Buon giorno dottore!
Sono già due giorni che sogno altre cose! ha ragione i miei sogni sono tutti collegati a ciò che penso e faccio durante il giorno. Per esempio siccome oggi pomeriggio dovrò andare a ritirare la macchina nuova ho sognato proprio questo! Il metodo di trasformare in "commedia il "dramma" proverò a metterlo in atto anche per altri sogni o pensieri che ho!" ad esempio a volte mi capita di essere gelosa del passato del mio fidanzato inutilmente e la notte mi capita di sognare la mia gelosia in realtà, però a differenza dell'altro sogno mi sveglio leggermente imbronciata con lui!
La ringrazio veramente tanto!
[#11]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Lieto di averla aiutata.

Un caro saluto e... sogni d'oro.