Ipnoterapia colon irritabile

Salve, ho postato questo consulto anche nella sezione dedicata alla gastroenterologia, ora lo reinserisco anche qui sperando che mi possiate dare delle dritte.
Sono diversi anni che soffro di mal di intestino, ogni mattina mi alzo come se avessi dentro di me una creatura che si muove e spinge da diverse parti, ho fatto analisi di tutti i tipi tra cui gastroscopie e colonscopie ma la diagnosi è sempre la stessa: colon irritabile.
Visto il rafforzarsi di questa patologia d'estate per colpa del caldo, sono circa due mesi che soffro di irregolarità intestinale. Naturalmente a periodi, questa irregolarità viene e và da circa dieci anni; per combatterla cerco di fare una dieta abbastanza morigerata cercando di evitare liquidi e cibi che possono irritare lo stomaco e l'intestino (caffe, alcool, cibi piccanti o troppo speziati, ecc..) e cercando di evitare situazioni troppo stressanti. Ma davvero certi giorni vorrei solo rimanere a casa perchè è una sofferenza fisica e morale, e andare in giro cercando sempre di controllare i propri stimoli è davvero difficile.
Ultimamente mi è capitato di vedere una trasmissione televisiva dove per combattere il colon irritabile veniva applicata l'ipnoterapia, girando su internet ho visto che in italia non è molto applicata però all'estero è molto più diffusa. A me sembra una buona soluzione perchè anche io sento che nei periodi più duri o difficili mi prendono proprio delle vere e proprie fobie di cadere "vittima" del colon irritabile e mi porta a evitare situazioni( come prendere l'autobus, recarmi in luoghi affollati) essenziali per la vita di tutti i giorni e modificare la mia "socialità" in funzione di esse. Sono qui per chiedere a voi esperti un parere, sapere cosa ne pensate e se in Italia ci sono dei centri o se conoscete qualche dottore che la pratica con risultati soddisfacenti. Sono davvero stufo di questa situazione per favore aiutatemi.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
"fobie di cadere "vittima" del colon irritabile e mi porta a evitare situazioni( come prendere l'autobus, recarmi in luoghi affollati) essenziali per la vita di tutti i giorni e modificare la mia "socialità" in funzione di esse"

Gentile Utente, più che internet potrebbe sentire direttamente uno psicologo psicoterapeuta meglio se esperto in tali problematiche.

Una buona base da cui partire potrebbe essere proprio il lavoro su tali condotte di evitamento che Le stanno condizionando la vita, e di gestione del sintomo.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

l'ipnosi - così come le tecniche di rilassamento - sono impiegate con buoni risultati nei casi in cui i disturbi psicosomatici sono resistenti alle terapie mediche, ma anche quando sono applicate contemporaneamente al trattamento farmacologico del sintomo.

Per quanto riguarda il Training Autogeno può leggere questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/652-il-training-autogeno-nel-trattamento-dei-sintomi-psicologici-e-psicosomatici.html

Se lei si rivolgerà ad uno psicologo sarà in ogni caso importante che esaminiate assieme la storia del disturbo del quale soffre (quando e come ha iniziato a manifestarsi), per capire in che modo è insorto e si è cronicizzato.

L'obiettivo sarà sicuramente quello di consentirle di stare meglio eliminando o attenuando di molto il suo disagio, ma disturbi come la sidrome da colon irritabile hanno un significato ed esprimono sul piano corporeo un malessere che deve essere prima di tutto decodificato ed esplicitato, perchè qualunque intervento possa essere risolutivo.

Se il suo disturbo è interamente dovuto ad ansia e/o stress, poi, oltre ad agire per eliminare il sintomo sarà necessario che lei impari a gestire più efficacemente le emozioni e i momenti difficili per evitare che il problema si ripresenti.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

Le rispondo anche io da esperto in ipnosi.
Si l'ipnosi è una delle possibili terapie per trattare il suo colon irritabile.
L'importa è che si rivolga ad un ipnotista medico o psicologo.
A Milano esistono diversi centri che si occupano di terapia del dolore con tecnica ipnotica.
Le suggerisco di iniziare la ricerca dello specialista partendo da questo sito http://www.cstdol.it/ Se scarica il modulo d'iscrizione troverà i riferimenti del centro che saprà indicarLe la soluzione ipnotica più adatta alle sue esigenze.

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492