Ibs - colon irritabile

Buongiorno,
soffro da 3 anni di Colon Irritabile. Solo da 2 però i sintomi sono diventati talmente insopportabili a portarmi fare diverse visite (gastroscopia, colonscopia, analisi approfondite del sangue, intolleranza al lattosio, Helicobacter…).

I sintomi sono i soliti: diarrea alternata a stipsi, nausea, aerofagia (a volte sembro addirittura incinta da quanto è grossa la pancia), crampi, bruciori …

Due domande:

1) I sintomi che più mi mettono a disagio sono la nausea e l’aerofagia che oltre a crearmi imbarazzo quando sono in compagnia, sono anche parecchio fastidiosi. La nausea quando è forte mi obbliga ad una posizione supina senza muovere un muscolo. C’è un qualcosa che possa calmare questi due sintomi? Un aiuto? So che non si possono fare sparire totalmente ma magari qualcosa che aiuti esiste (il carbone l’ho già provato per l’aerofagia).

2) A volte ho dei forti attacchi di ira, di rabbia che si concludono quasi sempre con un pianto disperato. Dopo di solito va un pochino meglio ma mi sento davvero giù di morale perché mi sembra che il Colon Irritabile ce l’abbia vinta su di me e che io sia totalmente impotente davanti a questo problema. Mi sento triste, senza forze in questi momenti, vorrei non avere un Colon così stupido!! È normale che capiti?

Questo problema mi rovina le mangiate fuori casa (es. invito da amici), mi rovina i momenti felici perché di solito colpisce proprio quando sono la persona più felice del mondo. Mi fa passare la voglia di fare ciò che più mi piace perché quando sto male, sto male davvero e sono senza energia.

Come ultima cura ho ricevuto le gocce di Levopraid da prendere 20 min prima dei pasti 20 gocce. Durata 3 settimane, da ripetere quando sto veramente male ma sempre per periodi di 3 settimane. Come integratore invece 3 mesi di Benefibra che ho cercato di sostituire mangiano molta più frutta e verdura. Cerco di stare molto attenta con il mangiare anche se non so se c'è davvero qualcosa che mi fa stare meglio o peggio (evito da sempre bibite gassate, cafè e cerco di limitare gli zuccheri).

Spero mi possiate dare qualche suggerimento utile.

Cari saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
va precisato che non esistono farmaci specifici per il colon e l'intestino irritabile.
Lei non specifica se viene seguita da un gastroenterologo, cosa auspicabile.

L'uso dei procinetici (come la Levosulpiride) associata al Simeticone potrebbe aiutarla per l'aerofagia.
La Diosmectite ed antidiarroici possono esserle utili nelle fasi diarroiche.

Le fornisco alcuni consigli di massima universalmente validi:

In generale sono utili integratori a base di fibre vegetali se si soffre della forma di colon irritabile con prevalenza di stitichezza: le fibre non sono esattamente la cura per il colon irritabile, ma certamente favoriscono il transito intestinale e favorire l'evacuazione, riuscendo così ad alleviare anche la sensazione di gonfiore e il mal di testa che arrivano quando i problemi si prolungano nel tempo.

Se si ha bisogno di assumere un lassativo perché la constipazione si prolunga oltre i 3 giorni, si deve ricordare che tutti i prodotti con effetto lassativo vanno utilizzati solo sporadicamente e non per periodi di tempo prolungato.

Dato che le cause dell'intestino irritabile sono legati a stili di vita, anche i rimedi per il l'intestino e il colon irritabile sono legate al cambiamento di alcuni stili di vita. Maggiore attenzione alla dieta e al momento del pasto, da consumare lentamente e con tranquillità, e un'attività fisica moderata possono spesso ridurre al minimo i sintomi.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

si, ho dimenticato di dire che tutte le visite e le cure mi sono state prescritte da un gastroenterologo (a dire il vero da due visto che il primo di è arreso dicendo che se si trattava di stress non avrebbe potuto aiutarmi).

Ho sempre fatto attività fisica (nuoto) e ora ho iniziato anche ad andare in palestra dato che il secondo medico mi ha consigliato 2/3 volte a settimana attività fisica per "sfogarmi".

Purtroppo non riesco ancora a gestire l'alternarsi della constipazione con il contrario perchè si alternano troppo velocemente. Posso passare da uno stato all'altro anche nel giro di pochi giorni. Questo però è il meno.

Grazie per i consigli per l'aerofagia.

Purtroppo, come lei può ben immaginare, a volte non è possibile cambiare il proprio stile di vita. Ci si può aiutare, come già sto cercando di fare, mangiando con calma e molto regolare ma il resto della giornata, lo stress, le preoccupazioni ecc. sono sempre lì.

Grazie per i suoi consigli.

Cari saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una analisi corretta.

Ci ritenga comunque disponibili.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Riguardo la "rabbia" invece e il pianto facile, può dipendere dal colon?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di no,
dipende dal suo modo di approcciare i problemi.