Mal di pancia\diarrea

Salve a tutti i gentili Dottori, vi spiego in breve il mio problema: mi succede da anni che se non gli ho mai dato troppa importanza. in sintesi ho verificato anche con vari "esperimenti" su me stesso, che tutte le volte che al mattino bevo un pò d'acqua, in un tempo compreso tra la mezz'ora e un paio d'ore, mi ritrovo inesorabilmente con mal di pancia, borbottii intestinali e conseguenze urgenza di correre in bagno. Spesso riesco come dire a calmare il tutto con un pò di training autogeno, ma il tutto ricompare a intervalli di 10/15 minuti, finchè non mi sono scaricato.
Ora, da studente di chimica e tecnologia farmaceutica, mi rendo conto che potrebbe trattarsi di squilibri osmotici intestinali. Mi chiedo però perchè? Soprattutto in questi giorni di caldo, diventa difficile non bere un pò d'acqua al mattino appena svegli!
Facendo qualche prova come detto prima, bevendo acqua al mattino il mal di pancia è assicurato, e viene aggravato in caso di ansie dovute a esami o altro. Invece (unica cosa che riesco a fare per tutelarmi) sempre in casi di esami/ansie, se non assumo acqua al mattino, ma magari solo un caffè, non avverto alcun mal di pancia o disturbi gastrointestinali.
Detto questo secondo voi a che cosa può essere dovuto tutto ciò? cosa posso fare?
Spero di non essere stato troppo contorto e grazie in anticipo per la vostra professionalità.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
in genere l'acqua non dà i problemi che riferisce, nè crea meteorismo (borbottii di cui lei parla).

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Me ne rendo conto, ma il problema rimane lo stesso ed esiste. Come si può spiegare allora tutto ciò?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I sintomi riferiti,
<<mal di pancia, borbottii intestinali e conseguenze urgenza di correre in bagno>>
fanno pensare a disturbi funzionali,
credo possa esserle utile una valutazione gastroenterologica.