Mi sono rivolta al mio medico

Salve,
verso settembre 2011 ho iniziato a sentire un fastidio sotto la costola destra, soprattutto mentre facevo sport. Con il passare del tempo il fastidio è aumentato, diventando un dolore persistente che si irradia verso la schiena, anche a riposo.
Mi sono rivolta al mio medico, che mi ha prescritto un'ecografia all'addome, dalla quale non è emerso assolutamente nulla di anomalo.
Poco alla volta ho iniziato ad avere attacchi di diarrea molto improvvisi e molto dolorosi, almeno una volta a settimana.
Mi sono rivolta quindi a un gastroenterologo che mi ha diagnosticato la sindrome del colon irritabile. Premetto che la visita è stata una semplice "palpazione" manuale da parte del dottore che mi ha detto che ho il colon un po' gonfio.

Mi ha prescritto una cura con un antispastico per circa 1 mese ed effettivamente gli attacchi di dissenteria sono molto diminuiti, ma non scomparsi.

Io continuo a sentire sempre, qualsiasi ora del giorno e della notte un fastidio misto a dolore sotto la costola destra e alla schiena, sono un po' preoccupata perchè vorrei fare delle analisi più approfondite ma nessuno sembra prendermi sul serio.

Può trattarsi "semplicemente" di colon irritabile? Dopo così tanto tempo sento ancora tanto male...
Sono preoccupata anche perchè recentemente a mia zia (acquisita, non siamo parenti di sangue) è stato diagnosticato un tumore al colon e i sintomi erano più o meno gli stessi.

Per favore ditemi cosa devo fare perchè sto impazzendo. Devo insistere per farmi fare una colonscopia?
Ormai non vado nemmeno più dal medico perchè continua a dirmi di prendere la fibra vegetale per pulire l'intestino, ormai mi dice sempre le stesse cose.

Grazie
Valentina
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
i sintomi che descrive sono aspecifici e assolutamente poco indicativi di neoplasia.
La diagnosi di colon irritabile è una diagnosi clinica, più che strumentale.

E' altresì possibile sedare la sua ansia con un corretto iter diagnostico (ha già fatto un'ecografia e non è poco!) che le risolva il dubbio, ne parli con il suo curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono compatibili con una sindrome del colon irritabile. Non pensi affatto al tumore.La colonscopia non troverebbe indicazione. Si rivolga però ad un gastroenterologo per avere un parere più specialistico, dopo una visita diretta, e un'indicazione ad un più preciso iter terapeutico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille, sono un po' più tranquilla!
Insisterò per un iter diagnostico più esaustivo.

Valentina
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi fa molto piacere. Auguroni.

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile Valentina,
ci aggiorni pure se le farà piacere.

Auguroni