Sintomi apparentemente non collegati..

Salve

Sono un ragazzo di 34anni e scrivo per due episodi a distanza di 1 settimana con diversi sintomi.
Premetto che non sono un tipo atletico, legg. obeso con ipertensione (tenuta sotto controllo con farmaci) e tiroidectomizzato 5anni fa (senza complicazioni), assumo eutirox 125,150/gg. Per completezza riferisco che talvolta, ho episodi di reflusso che mi provoca lieve bruciore e/o una sensazione di nausea, che pero' spariscono spontaneamente dopo pochi minuti.
Premetto altresi' che non sono un tipo molto ansiono,ovvero non mi preoccupo se non c'e' 1vera ragione.

Riferisco che e' successo:
Circa 2 sett. fa ho avuto 1 forte mal di gola, raffreddore e malessere generale, curato con ASSORAL, ASPIRINA, vari spray nasali/per la gola e LISOMUCIL. Dopo alcuni giorni sto bene..lasciandomi solo col il classico "catarro" dei postumi...

Passa una settimana e da 5/6 giorni, mi compaiono improvvisamente i seguenti sintomi:
- solo inizialmente, accusavo molto freddo (non rabbrividivo, avevo solo piu freddo del normale)
- dolori muscolari e/o articolari (non riesco a comprendere se sono solo i muscoli o proprio/anche le articolazioni)
- stanchezza e debolezza
- a volte affanno (senza alcuna attivita' fisica svolta)
- debolezza e sensazione d'affaticamento dopo mangiato (come esser in debito d'aria)
- niente febbre, pressione provata apparentemente nella norma
- difficolta ad andar in bagno, ovvero ogni volta che andavo.. le feci erano molto piccole in relazione al cibo assunto.
- sensazione di stomaco/intestino non in ordine, con movimenti continui (stomaco che brontola) in particolare nella zona del fianco sinistro. Inoltre riferisco fitte sporadiche dolorose inquadrate poco sotto l'ombelico che scompaiono da se.

Rivolgendomi al curante, visitandomi non ha riscontrato apparentemente nulla, mi ha ordinato esami del sangue ed urine e si e' limitato a ipotizzare REUMATISMI NEL SANGUE e a prescrivermi un integratore vitaminico.
Gli esami son gia' prenotati, ma ci manca poco meno di un mese (prima non si riusciva) e vorrei se possibile una Vostra opinione chiarificatrice su questi sintomi, un po' prima...

Dosaggio eutirox ora inadatto? Problemi intestinali? Influenza precedente mal curata? O ALTRO?
CHE COSA POTREBBE ESSERE?

GRAZIE IN ANTICIPO DOTTORI.
DISTINTI SALUTI.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, la prima impressione è che si sia trattato di una infezione virale.
Per quanto riguarda i "reumatismi del sangue", in tutta onestà, non so a cosa si riferisse il collega.
Per la stipsi provi ad assumere dei fermenti lattici.
Intanto potrebbe eseguire un emocromo completo per confermare o escludere un evento virale.
Rimango a sua disposizione! Mi faccia sapere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il distiroidismo può giustificare in parte quanto racconta.
Non ha alcuna relazione con il reflusso, ad esempio, che va curato con antiacidi, eventualmente integrando PPI ed antisecretivi (utile una gastroscopia).
La spossatezza, i tremori potrebbero essere legati al distiroidismo che va verificato, come anche l'eventuale presenza di anemia o alterazioni pressorie.
Quelli che lei definisca <<movimenti strani>>, sono legati al meteorismo, può pertanto giovarsi dell'uso di Simeticone.

Ci aggiorni pure dopo i suoi accertamenti se le farà piacere.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Sig.Dottori
Grazie per il Vostro intervento e per la celerità nelle risposte.
Vi aggiornero' una volta eseguiti gli esami.
Grazie ancora.
Distinti Saluti.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

A risentirci.

Saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
Se ha piacere ci aggiorni!
Cordialità!