Difficoltà digestive e sbandamenti con occhi pesanti

Buongiorno Dottori,
La faccio breve, dopo problematiche personali che mi hanno portato uno stato ansioso che incide spesso sia sul lavoro e non, ho effettuato diverse visite ECG, eco color dopler, lastre, radiografie addominali ecc tutte negative.
Dopo aver avuto la mononucleosi e il citomegalovirus che mi hanno distrutto, adesso mi sto riprendendo ma dopo aver fatto una gastroscopia mi è stata riscontrata una piccolissima ulcera prima dello stomaco risolvibile con una pasticca al giorno per 20 giorni(non ricordo come si chiama il farmaco), cura che devo iniziare.
Premetto che ultimamente non ho fatto una alimentazione sana e qualche volta nel bere ho esagerato, questo mi porta difficoltà i giorni seguenti.
Adesso è' un po' che ho dei lievi sbandamenti spesso dopo mangiato, e sento gli occhi pesanti, mi passa tutto da seduto o rilassato. Sono anche intasato e ho un piccolo dolore all'orecchio, quindi non vorrei confondere questo senso di sbandamento con un fattore infiammatorio ed influenzale.
La mia domanda e':può questo problema di stomaco con fegato sicuramente ingrossato e colon irritabile con relativa ansia portare a sbandamenti e occhi pesanti? puo ancora l'infezione del citomegalovirus e mononu lasciare strascichi?Premetto che non sono stanco ma dormo poco per lavoro.
Andrò a fare analisi del sangue e visita otorino
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, il suo racconto, piuttosto confuso (sopratutto per la tempistica) lascia trasparire un importante stato ansioso che ptrebbe giustificare alcuni dei suoi sintomi.
In primo luogo se è vero che c'è un'ulcera peptica ("prima dello stomaco?") inizi subito la terapia.
E' stata effettuata la ricerca dell'helicobacter pylori?
Si rivolga direttamente al suo medico curante che potrà visitarla ed aiutarla nel modo migliore!
Rimango a sua disposizione!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente l'infezione avuta lascia reliquati anche per lunghi periodi. Inoltre essendo il fegato interessato dalla malattia ,la dieta incongrua e l'abuso di alcool compromette non poco la risoluzione dei sintomi. Altra cosa di primaria importanza è la eventuale presenza di fumo. Per quanto riguarda le sensazioni vertiginose che lamenta potrebbe trattarsi di una labirintite. Corretta la visita ORL.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori
Vi ringrazio per le Vostre risposte celeri, oggi dopo dei giorni di alimentazione sana e no alcol,comunque bevo normalmente due bicchieri a pasto, ma ripeto ho esagerato un po ultimamente, non ho giramenti e occhi pesanti, spero che dipenda da questo.
Ne sono più che felice di aggiornarVi. Farò le analisi del sangue e delle urine velocemente e visita orl e poi Vi saprò dire. Per essere precisi mi è stata riscontrata una esofagite di 1°grado, erosione lineare della mucosa in sede precardiale, giunzione esofago gastrica risalita e morbida, cardias incontinente, piloro pervio, mucosa ok, nulla in duodeno.
Cura PPI 40mg 1 compressa al mattino per 4 settimane.
Vorrei sapere che ne pensate gentilmente
Grazie

[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il nostro parere è "a distanza" e quindi solo orientativo.
Direi che la terapia è corretta. Continui la dieta e prosegua a mantenere uno stile di vita senza eccessi.
cordialmente!
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Seguirò il suo consiglio
Mi fa piacere che lavori a Pomezia io sono di li anche se abito al nord.
Saluti e se non la disturba le dirò le analisi
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Rimango a sua disposizione!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti!
[#7]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Bacosi,
dopo una corretta alimentazione e l'abolimento di alcolici tranne un bicchiere la domenica di vino e attività sportiva va molto bene, nessun sbandamento e occhi stanchi e la cosa ovviamente mi fa felice. Ho capito che l'eccesso come tutto non va bene.
Ho ritirato le analisi oggi e sia transaminasi, triglicedi,glucosio, colesterolo TOTALE bene tutto nei parametri come mai(avevo le transaminasi alte per via dell'infezione al fegato).
esami urine NULLA DI PATOLOGICO, creatinina lievemente bassa cioè limite
0,67 io ho 0,61 cosa significa?da cosa può dipendere?
Poi avrei un altra domanda: sulle analisi quando c'e' qualcosa che non va come parametri mettono una sigla io ho visto che colesterolo LDL 113 LIMITE 150 ED E' OK colestrolo TOTALE 163 LIMITE 200 ED E' OK ma colesterolo HDL 26 DOVREI AVERE MINIMO 40. Non vi e' scritto nessun segno sta a significare che va bene perchè bilancia con l'altro colesterolo o cosa?
Farò la visita HRL domani per capire se i sbandamenti erano dovuti a quella infiammazione all'orecchio che avevo. Grazie della Sua Disponibilità
Buon Lavoro
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per la creatinina stia tranquillo!
Per l'HDL è desiderabile avere un livello alto perchè rappresenta il colesterolo "buono" con funzioni protettive.
Averne poco, non è comunque un problema visto che il suo colesterolo totale è basso!
Stia bene e ci aggiorni ancora se lo desidera!