Colon irritabile forse?

Salve,
allora volevo chiedere se i miei sintomi possono riguardare il colon irritabile.. oppure cos'altro?
Prima di tutto ho sempre dei forti gorgoglii che mi vengono prima di mangiare pur non avendo fame (di solito quando muovo la pancia si sentono il doppio) , poi quando vado in bagno sento che non mi sono "svuotata" completamente e la mia pancia si gonfia molto arrivata sera..
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I gorgoglii sono i movimenti intestinali dei liquidi e de i gas (= borborigmi). Considando anche la sensazione di non essersi svuotata completamente si potrebbe anche parlare di colon irritabile. Ovviamente bisogna parlarne con il suo medico, ma nel frattempo potrebbe assumere qualche prodotto a base di simeticone, ed infusi con i semi di finocchio, per ridurre il gonfiore addominale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma quindi i gorgoglii sono una cosa normale? perchè li ho veramente forti più delle altre persone..e solo quando muovo la pancia.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È normale. Segua pure i suggerimenti di assumere il simeticone e gli infusi con i semi di finocchio.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Ci proverò, grazie mille.
Saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si troverà bene. Vedrà.

[#6]
dopo
Utente
Scusi ancora, volevo chiedere un'ultima cosa: io sono una ragazza magra, ma andando verso sera la mia pancia si gonfia, è una cosa normale? è un problema di stress o di altro? come faccio a evitarlo oltre a questi infusi? (che proverò sicuramente!)
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La visita medica o gastroenterologica serve proprio a questo: a capire i motivi dei disturbi. Nel frattempo le indico delle norme igienico-dietetice "antigonfiore":

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Riduca frutta e verdura ed assuma dei fermenti lattici.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille.