Senso di pienezza dopo i pasti e colon irritabile

Salve gentilissimi dottori,da una settimana a questa parte a causa di un forte stress emotivo causato da una preoccupazione avverto come un senso di pienezza dopo i pasti giorni fa avevo anche periodi di diarrea a periodi di stitichezza dolorini che si spostavano per tutto l'addome mai localizzati in un punto preciso e anche alcune volte dietro la schiena.Ora i dolori sono quasi scomparsi permane solo questa sensazione di pienezza ,anche se comunque ho appetito infatti potrei mangiare normalmente sono io che mi controllo per paura.Sono stato dal mio medico curante che mi ha palpato l'addome dicendomi che e' solo il colon irritabile e che sono ansioso(effettivamente lo sono)mi ha prescritto delle compresse a base di valeriana che effettivamente se sto rilassato calmano questa sensazione che comunque avverto anche alcune volte lontano dai pasti come se qualcuno mi comprimesse sul costato.Posso fidarmi del mio medico
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

segua pure i consigli del suo medico. Realmente i sintomi sono compatibili con una sindrome del colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
gentili dottori,vorrei sempre in merito alla domanda fatta da me in precedenza aggiungere che a parte i sintomi sopra descritti ieri ho avuto un dolore localizzato ai fianchi e che si espandeva alla schiena,che dopo la defecazione e andato migliorando , premetto che ho anche aria nella pancia e dopo che riesco a liberarmene va meglio questa sensazione anche se ho difficoltà a fare aria.poi ho notato questa mattina che le feci sono normali di consistenza diciamo le faccio a pezzettini e mi e sembrato che ci fosse un po di muco vicino a una parte di esse.Comunque la mia età e' 27 anni
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quanto descrive non fa altro che confermare proprio la sindrome del colon irritabile conSI disturbi che in parte si riducono dopo l'emissione di aria.

Segua i suggerimenti dell'articolo al link per ridurre il meteorismo:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Cordialmente