Fastidio lato sinistro addome

Salve dottore, sono ormai 8 anni che soffro di dolore al fianco sinistro. I dottori che mi hanno visitato hanno sempre detto che ho il colon irritabile.
Ora sono ben 10 giorni che non passa, eppure sono giorni che non prendo caffè, non bevo bibite frizzanti ma il fastidio non passa. Non so se sono dolori o fastidio, sento a volte tirare all'interno e a volte formicolii.Le feci sono di colore normale, devo aggiungere che sono un po' stitico in questo periodo, come ogni volta che cambia la stagione.
Devo preoccuparmi?
E' possibile che il colon irritabile possa trasformarsi col tempo in qualcosa di grave?
Devo correre da un medico?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi in quanto il colon irritabile non può trasformarsi in alcuna patologia. Probabilmente si tratterà di meteorismo (= aria nel colon) per cui può avere necessitá di prodotti a baes di simeticone per assorbire l'aria intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, grazie per la sua celere risposta.

1)Che mi consiglia, quale farmaco contiene il simeticone?Potrebbe indicarmene uno che vado in farmacia?
2)Chi potrebbe scrivermi una dieta o qualcosa per far si che questi dolori scompaiono per sempre?
3)Ma questo potrebbe essere dovuto anche dalla mia pessima abitudine di masticare velocemente?

N.B.
Confermo: pochi minuti fa, appena mi sono alzato dalla sedia ed ho sentito come delle bolle all'interno che salivano verso l'alto
[#3]
dopo
Utente
p.s. il malox andrebbe bene??
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecco un articolo che le può essere utile:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Per il simeticone chieda pure in farmacia.

Saluti