30 devo eseguire una colonscopia

Salve a tutti, volevo chiedere una piccola info:
Martedi io alle 11:30 devo eseguire una colonscopia, per la preparazione devo stare a digiuno da domenica dalle ore 24:00 sino all esame? io ho deciso di assumere selg-esse lunedi mattina 2 litri e 2 litri al pomeriggio il pastoo devo saltarlo? un ultima cosa se mi dovesse comparire il mal di testa per assenza di cibo posso assumere un antidolorifico? grazie a tutti in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve assumere alimenti solidi da quando inizia la preparazione intestinale fino all'espletamento dell'esame.

Potrebbe, eventualmente, iniziare la preparazione verso le 4-5 del pomeriggio e fare un piccolo pasto a mezzogiorno (e' quanto suggeriamo nel nostro Centro).

Può prendere eventualmente qualche analgesico in caso di necessità.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
salve un ultima domanda, sono in cura con mesavancol quest ultimo devo sospenderlo o prendere lo stesso le pastiglie anche se sto eseguendo la preparazione per l esame di domani. grazie mille ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può prendere il prodotto. Ovviamente alla fine della bevuta.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Save buonasera. ho eseguito la colonscopia e volevo scrivere il referto con anche le biopsie:

Colonscopia eseguita in sedazione/analgesia e condotta sino ad esplorare l'ultima ansa ileale che appare regolare.
Tutti i tratti colici appaiono regolari per morfologia e superficie mucosa tranne modesta iperemia irregolare a carico del sigma-discendente.
Si effettuano biopsie:
ileo
ascendente e cieco
trasverso
discendente
sigma e retto
Diagnosi: Benigna Infiammazioni - Colite indeterminata di modesto grado.

Di seguito l'esito dell'esame istologico:

Materiale inviato

1 Biopsia ileale
2 Biopsia del cieco-colon ascendente
3 Biopsia del trasverso
4 Biopsia del discendente
5 Biopsia sigma-retto

Diagnosi:

1) Mucosa dell'ileo con lieve flogosi cronica.
2,3,4,5) Mucosa del colon con lieve flogosi cronica.
IL QUADRO è ASPECIFICO.

Ora la mia domanda è da cosa sono affetto? cosa vuole dire flogosi cronica? iperemia irregolare?
Il gastro enterelogo mi ha prescritto RAFTON 3 MG da prendere 3 compresse tutte in una volta al mattino non e un po troppo?
Un ultima cosa posso assumere alcolici essendo in cura con mesavancol 2 cps alla sera e rafton 3 cps al mattino?grazie mille per l'attenzione.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La budesonide va presa come le è stato indicato. Quali sono però i suoi sintomi ?

Saluti