Devo fare esame di colonscopia regolarmente

buonasera.
ho 34 anni , ho eseguito una colonscopia per un problema di sangiunamento, la causa era probabilmente una ragade diagnosticata dal proctlogo che pero vista la mia familiarita; x tumore al colon mi ha consigliato di eseguire l'esame.
mi e' stato riscontrato un micropolipo al retto... ho ritirato oggi l'esame istologico che recita:
tre frammenti , il maggiore 0,2 cm x0,2

diagnosi

tre frammenti di mucosa del grosso intestino sede di flogosi acuta e cronica di alto grado con prevalenza di granulociti eosinofili nell'infiltrato; marcati aspetti iperplastici della componente ghiandolare; in un frammento tessuto di granulazione florido. assenza di atipie. complessivamente il quadro e' espressivo di colite crnica, acuta, erosiva, senza caratteri di specifita'.

mi potreste spiegare?
in pratica mi par di capire che ho una colite, come devo curarla?
devo fare esame di colonscopia regolarmente?
al momento non ho particolari sintomi se non talvolta meteorismo e feci molli..

grazio per la vostra cortesia

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che è un esame negativo ed è stato rimosso un polipo infiammatorio. Non sono necessarie terapie specifiche.

Qual'è la descrizione della colonscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore perr la sua celere risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Qual'è la descrizione della colonscopia ? Oltre al polipo come si presenta la mucosa ?

Saluti

[#4]
dopo
Utente
ecco dottore l'esito della colonscopia:

progressione con lo strumento fino all'ielo distale. pareti elastiche e normodistensibili all'insufflazione, mucosa rosea e normoirrorata. al retto presenza di micrpolipo che si asporta con pinza per tipizzazione istologica.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Piccolo polipo infiammatorio. Nessun problema e non necessari controlli endoscopici.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
grazie ancora, vorrei cmq fare l'esame regolarmente ogni tot anni, visto che mio padre e' stato operato per doppio tumore colico.

ogni quanto secondo lei dovrei procedere con uno screening di controllo?

grazie mille per la sua disponibilita'
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il controllo dovrà essere fra cinque anni.

Auguroni.