Carcinoma colon

Salve,volevo sapere se esiste un test di laboratorio (a livello genetico)da progredire il cancro al colon.Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
per il cancro del colon valgono i consigli di screening.
per alcuni particolari tipi di cancro del colon sono in gioco fattori genetici.

Infatti è possibile ereditare il rischio di ammalarsi di tumore del colon-retto se nella famiglia d'origine si sono manifestate alcune malattie che predispongono alla formazione di tumori intestinali.
Tra queste sono da segnalare le poliposi adenomatose ereditarie (tra cui l'adenomatosi poliposa familiare o FAP, la sindrome di Gardner e quella di Turcot) e quella che viene chiamata carcinosi ereditaria del colon-retto su base non poliposica (detta anche HNPCC o sindrome di Lynch).

Si tratta di malattie trasmesse da genitori portatori di specifiche alterazioni genetiche, e che possono anche non dar luogo ad alcun sintomo.
La probabilità di trasmettere alla prole il gene alterato è del 50 per cento, indipendentemente dal sesso.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Grazie per i chiarimenti.Dove posso fare il test x diagnosticare un eventuale cancro di tipo HNPCC? cerco di spiegare la situazione:padre morto a 48 di tumore al colon, (nel pedigree della sua famiglia ci sono stati casi simili)ha avuto 2 figli maschi,da quanto detto i figli hanno ereditato il 50% di probabilità di manifestare il fenotipo, quale tipo di analisi bisogna fare per sapere se i 2 figli manifesteranno la malattia? vorrei sapere a chi devo rivolgermi?GRAZIE MILLE
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le consiglio di rivolgersi in un centro di gastroenterologia
onde verificare se il suo caso risponde ai criteri di inclusione nella HNPCC,
in tal caso non sono solo previsti i test genetici,
ma anche una strettissima sorveglianza endoscopica.

Saluti