Un rosso molto scuro ma un pò più chiaro,sottolineo questo particolare poichè so che il sangue

Salve dottore,
proprio questa mattina dopo essere andata in bagno ho notato di aver fatto abbondante diarrea con un pò di sangue ,inizialmente sembrava essere di un rosso scuro ma poi dopo "aver controllato meglio" ho notato che non si trattava di un rosso molto scuro ma un pò più chiaro,sottolineo questo particolare poichè so che il sangue molto scuro è a volte associato al tumore al colon,inoltre ho notato anche presenza di muco.Dottore ho da aggiungere che ho solo 20 anni e che sta capitando la stessa cosa a mia madre a cui però sono aggiunti forti crampi addominali,lei sta aspettando il responso delle analisi e lunedì mi sottoporrò anche io a visita medica.Nel frattempo potrebbe darmi un parere?Sono consapevole che che la situazione mi sarà chiara solo dopo accertamenti medici ma essendo sia io che mia madre abbastanza ansiose vorremo sapere lei cosa ne pensa ,potrebbe trattarsi di un'infezione intestinale che lei mi ha trasmesso ? Ho letto che sono facilmente contagiose soprattutto quando capita di condividere bicchieri ,posate e utensili da cucina,cosa che è avvenuta di certo tra me e mia madre. In ogni caso per me che ho sono ancora così giovane c'è la possibilità che si tratti di tumore??
La ringrazio in anticipo per la sua risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente ci sarà necessità di una visita medica e/o proctologica, ma stia tranquilla che non ci sono sintomi sospetti di brutte malattie. Probabilmente si tratterà di un'enterite e il suo medico saprà tranquillizzarla.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio,ma quindi l'enterite potrebbe manifestarsi anche senza vomito,crampi addominali o altri sintomi? Inoltre saprebbe consigliarmi quale cibo escludere temporaneamente per evitare di peggiorare la situazione?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per adesso deve integrare i liquidi ed evitare frutta e verdura. Ovviamente se la diarrea continua è utile qualche farmaco. Potrebbe, comunque, assumere della diosmectite che ha la funzione di compattare le feci. Ne parli ovviamente con il suo medico della problematica.

Saluti