Andare spesso di corpo è sintomo di malattia?

Salve, sono una donna di 45 anni e da un po di mesi devo sempre andare al bagno la mattina, anche 5/6 volte, o a distanza ravvicinata o a distanza di ore, ma senza diarrea, anche se le feci non sono ben formate.Questo non accade tutte le mattine ma quasi.Alte volte mi vengono attacchi di diarrea ma ho constatato dopa ad esempio aver mangiato del cioccolato, del gorgonzola,del gelato, della pasta con sugo e panna,e l'altra volta per aver mangiato del melone e non era freddo, e in questo caso mi vengono proprio attacchi di diarrea continui che per bloccargli devo prendere 2 compress di imodium. Premetto che io ho sempre la pancia dura e gonfia da sempre e per questo motivo l' 11-05-2011 il mio medico mi ha fatto fare colonscopia e gastroscopia, ma in quel periodo non andavo spesso di corpo come ora, ma visto che ho già fatto questi esami da poco spero di non doverli rifare in quanto è stata una esperienza traumatica per me. Hanno trovato solo gastrite erosiva antrale e duodenite:esofago regolare per morfologia, calibro e cinesi.giunzione esofago-gastrica in sede sottodiaffrmmatica con linea zeta comservata.lo stomaco presenta una mucosa edematosa del corpo e dell'antro con erosioni mucose multiple.piloro pervio. iperemia della mucosa bulbare duodenale.mentre l'esito della colonscopia:
introduzione dello strumento e sua progressione fino al cieco.Preparazione intestinale non completa con presenza di feci liquide ( mi è sembrato starno dato che ho bevuto 4 litri di isocolan!) ampolla rettale libera da feci con mucosa liscia di aspetto normale. Pliche di houston conservate. nulla di patologico lungo tutti i tratti colici esplorate, esame negativo.mi hanno detto che non avevo nulla, e che la panciia gonfia è per via del meteorismo risocntrtao in una ecografia fatta tempo fa il mio medixo mi ha ordinato lansaprazolo.Secondo il vostro parere potrei avere la sindrome del colon irritabile? l'elicobater o intolleranza a qualcosa? e visto che ho già fatto la colonscopia dovrei rifarla? ovviamente sto solo chiedendo un parere medico alla luce dehli esami già fatti.dimenticavo ho diverse sorelle, io sono sarda, con la celiachia, ma ho sempre fatto l'esame con esito negativo, anche se ultimamente non l'ho ripetuto.queste sono le ultime analisi che ho fatto IL 21/03/2012
AZOTEMIA 26 GLICEMIA PLASMATICA 113 ACIDO URICO 3,91 CREATININA EMATICA 0,71 EGFR CAUCASICA 89,02 EGFR AFROAMERICANA 107,71 BILIRUBINEMIA TOTALE 0,78 BILIRUBINA DIRETTA 0,29 BILIRUBINA INDIRETTA 0,49 BILIRUBINA DIRETTA EVELYN MALLOT 0,29 COLESTEROLEMIA 233 COLESTEROLO LDL 130 COLESETROLO HDL 71 TRIGLICERIDI GPO-PAP 129 TRANSAMINASI OSSALACETICA IFCC 32 TRANSAMINASI PIRUVICA IFCC 36 ANTICORPI ANTINUCLEO IF NEGATIVO ANTICORPI ANTIGLIADINA DEAMIDATA IGA 3,20 ANTICORPI ANTIGLIADINA DEAMIDATA IGG 1,80 ANTICORPI ANTI ENDOMISIO IF NEGATIVO ANTICORPI IGA TRANSGLUTAM INASI CHEMILUMINISCENZA 0,20 FT3 T3 FRAZIONE LIBERA CHEMILUMINISCENZA 2,97 FT4 TIROXINA LIBERA CHEMILUMINISCENZA 1,1
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
quello che descrive è un colon irritabile.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it