Ingestione corpo estraneo

Buon giorno gentili medici
Ho un bambino di 15 mesi e ho la paura che possa ingerire qualcosa di pericoloso , il fatto è che spesso rimane con la nonna perche io lavoro, in caso di ingestione accidentale di un corpo estraneo dopo quanto tempo puo avere dei problemmi ( esempio oggetti appuntiti e altre cose pericolose) , lo so che la mia domanda e un pò fuori dal comune pero ho tanta paura
ringrazio in anticipo e cordialii saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile rispondere. Dipende ovviamente dalle caratteristiche del corpo estraneo. Quelli appuntiti e di una certa lunghezza vanno subito asportati come anche tutti i corpi estranei che si bloccano in esofago.

Ecco un articolo di riferimento :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/769-corpi-estranei-nel-tratto-gastrointestinale-come-intervenire.html

Le aggiungo anche quello sulla ingestione di caustici:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-dell-apparato-digerente/1034-ingestione-involontaria-di-caustici-in-eta-pediatrica.html

In pratica bisogna solo prevenire .

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tanto per la sua veloce risposta dottore, la mia paura è che possa ingerire qualcosa di pericoloso che li possa fare male al intestino pero se al passo per lo esofago non fa male penso che l'ntestino sia la mia ultima preoccupazione o sbaglio, di nuovo grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dipende dal tipo di corpo estraneo che passa nell'intestino. Ad ogni modo non può continuare a tormentarsi. Deve solo cercare di prevenire.

Saluti