Corpo estraneo

Salve gentilissimo dottore,
Il mio gatto ieri ha ingoiato un pezzetto di gomma di camera d'aria di bicicletta.
Vorrei sapere se è pericolosa e può provocargli danni alla sua salute.

Cordialmente grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Purtroppo il nostro corso di studi non prevede anatomia e medicina d'urgenza dei felini.
Sarebbe quindi opportuno porre il quesito ad un veterinario.
Credo dipenda soprattutto dalle dimensioni dell' oggetto ingerito ma non ho competenza specifica.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentilmente per la Cordiale sua risposta.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Se questo sarebbe accaduto ad una persona, sarebbe stato nocivo?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In linea di massima no.
Prego.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Poiché ho una certa esperienza nel settore veterinario, con cui collaboro da anni nel settore dell'endoscopia e su quello dei corpi estranei, posso rassicurarla sul fatto che il corpo estraneo in questione non avrà alcun effetto così come nell'uomo.

Ecco un articolo di riferimento sui corpi estranei nell'uomo (ma la problematica non è molto differente dal mondo animale):

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/769-corpi-estranei-nel-tratto-gastrointestinale-come-intervenire.html

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio profondamente per la Sua risposta. Se la sostanza ingerita non è nociva, posso tranquillizzarmi.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Auguroni.