Ingestione corpo estraneo

Vorrei sapere se è pericoloso inghiottire una spillina quelle da spillatrice per carta fi circa 5mm. A me forse e successo ieri, ma non ne sono sicuro visto che ho provato male alla gola ( ma quello c''''è l''''ho spesso) e solo qualche ora più tardi un leggero dolore all''''adfome dx all''''altezza dell''''ombelico( alcune volte c''''è l''''ho comunque). Faccio presente che sono un tipo ansioso e un poco ipocodriaco. Vorrei sapere se la sintomatologia in caso di ingestione sia forte ( tipo lisca di pesce in gola etc..etc..) oppure se può essere come e successo a me con il leggero dolore alla gola e qualche colpo di tosse. Controllando la gola, appare arrossata della parte dx ma non graffiata. Può darsi che l''''abbia ingerita e che venga espulsa nei prox giorni? È in caso non venga espulsa quali sono i sintomi che mi devono portare a preoccuparmi??? Potrei avere problemi di peritonite?Quali sono i sintomi?Comunque lunedi dovrei fare un eco addome completo per altre cause, puo risultate un esame valido per vedere eventuali danni da corpo estraneo o anche lo stesso?Grazie per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non corre alcun pericolo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte!!!!! Purtroppo non posso avere la sicurezza di averla ingerita perché è successo tutto in un secondo con il mio collega. Grazie tante per il suo tempo!!!
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Anche in caso di ingestione le caratteristiche del corpo estraneo non possono essere in alcun modo pericolose.