Non so se questo possa essere causa della diarrea

Salve
Da circa un mese forse piu mi trovo alle prese con una costante diarrea accompagnata da molta aerofagia. Si consideri che la diarrea specialmente nell'ultimo periodo si presenta dalle due alle tre volte al giorno con grossi "brontoli di stomaco" e aria.
Non riesco a capire il perchè di questa cosa ma comincia a preoccuparmi in quanto non vi è accenno al miglioramento.
La mia alimentazione direi essere abbastanza sana. Dieta mediterranea con colazione con briosche yougurt magro senza grassi e caffè, pranzo solitamente con pasta, cena varia tra carne rossa, bianca, uova un po di verdura e formaggi.
Durante il giorno raramente panino con prosciutto cotto oppure cracker integrali.

Sono uno sportivo e ultimamente mi sto allenando tanto per gare lunghe di endurance. Non so se questo possa essere causa della diarrea. Prendo regolarmente integratori di vario genere dagli isotonici a qualche amminoacido ramificato, magnesio, barrette energetiche per l'alimentazione durante gli allenamenti. Li ho sempre presi questi integratori e non mi hanno mai provocato nulla.

Ho provato ad eliminare anche lo yogurt per un paio di giorni ma la cosa non cambia.

Non saprei cosa eliminare dalla mia alimentazione per far cessare questa diarrea visto che comunque vario sul cibo senza mai incappare in porcherie di ristoranti cinesi o fritti.

Non saprei neanche che tipo di visite fare per cercare di capire. Spero di poter avere una risposta

Grazie
P.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può usare Diosmectite e Simeticone.
Ne parli con il curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha fatto un esame delle feci per parassiti ? I sintomi potrebbero anche essere compatibili con una sindrome del con irritabile ma qualche accertamento è necessario. Ne parli con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte,
Al momento non ho fatto alcun accertamento per via anche del poco tempo a disposizione.

Proverò intanto a fare un esame delle feci e vedere cosa risulta.

[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci aggiorni pure se riterrà.

Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Ci tenga a sua disposizione.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
Tanto per aggiornarvi sulla situazione

Dopo aver preso per qualche giorno diosmectite e simeticone la situazione direi non essere cambiata per nulla..........

Da un paio di giorni sto prendendo fermenti lattici Yovis e Enterogermina e sinceramente forse la cosa (e dico forse anche per scaramanzia) si sta leggermente sistemando.

Comunque oggi ho portato al laboratorio analisi un campione di feci dove faranno i seguenti test (scrivo quel che hanno scritto loro perchè non so di cosa si tratta):

Rotavirus
Coprocultura

per ricerca salmonella shighelle campylobacter atb si

Parole sconosciute nel mio vocabolario........ Ma spero siano esami sufficienti.

Non appena avrò il referto prontamente lo comunicherò in modo da avere anche da parte vs un consulto.

Saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Aspettiamo sue.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, a presto.

[#9]
dopo
Utente
Salve ritirate le analisi feci
Colturale salmonella negativo
Colturale shighella negativo
Colturale campylobacter negativo
Ricerca rotavirus negativo

Nel frattempo la diarrea è rientrata facendo una forte dose di fermenti, enterogermina e youghurt.

Penso sia tutto ok col negativo, giusto?

[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' tutto negativo,

Auguroni.

[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto meglio così.

Auguroni