Diarrea da oltre un mese

Buongiorno dottori.
Sono una ragazza di 27 anni, affetta da artrite indifferenziata PCOS e allergia.
Prendo i seguenti farmaci: Plaquenil 400 mg al dì, diane e aerius.
In passato ho sofferto di diarrea alternata a periodi di stipsi, imputato tutto al colon irritabile, ma da qualche anno si era tutto normalizzato non presentando nessun sintomo.
Da quando per l'artrite, ovvero da aprile ho aumentato la dose di plaquenil da 1 a 2 compresse al dì, circa 20 minuti, 30 dopo aver mangiato ho diarrea.
Capita spesso anche di mattina appena sveglia.
E' sempre imputabile al colon irritabile oppure sarà il farmaco, come si fa a derimere le cose?
Non ho dolori al colon.
Aggiungo che capita sempre se mangio pasta o latticini, mentre le rare volte che non la mangio non ho diarrea.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha effettuato indagini sul malassorbimento?

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto subito.
No, nessuna indagine in tal senso.
Mi consiglia di fare analisi, se si quali?
Grazie ancora

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
>>Aggiungo che capita sempre se mangio pasta o latticini<<
==> Breath test di intolleranza al lattosio e sierologia per il glutine.

Affronti però il problema con un medico esperto che possa seguirla: il gastroenterologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ok, chiederò al mio medico l'impegnativa per questi esami.
Gentilissimo.
Le farò sapere se vuole.
Buon lavoro.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.