Epatite c e retto colite ulcerosa

Gentile dottore,
ho 45 anni e sono affetta da epatite C cronica da più di 20 anni. Non faccio cure a riguardo perchè non è una forma molto grave. Vengo sottoposta a controlli semestrali presso una clinica affermata della mia regione (fibroscan, analisi, ecografie, ecc.). Da circa un mese mi è stata diagnosticata una retto colite ulcerosa dopo una colonscopia con biopsia. Dopo l’evento del mese scorso (diarrea e perdita di sangue per circa 20 giorni) ora sto meglio (ho usato circa 3 scatole di topster). Sto molto attenta all’alimentazione limitando l’uso di frutta e verdura ed ho eliminato i legumi. Ovviamente se mangio troppa frutta e verdure sento l’intestino muoversi. Ma non ho più avuto nè diarrea nè sanguinamento. Il mio medico di base mi ha detto di non fare nessuna cura per ora e vediamo quando i sintomi si ripresenteranno. Il proctologo invece mi ha detto che mi devo curare comunque anche se ora sto bene.
Che devo fare? Cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che uno stop terapeutico a distanza di un mese dall'evento acuto (diarrea mucosanguinolenta per 20 gg.) sia un pò temerario.

Ha ragione il suo proctologo (che spero sia un gastroenterologo in questo caso).

Sarebbe utile conoscere il responso istologico per il livello di attività di malattia.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Quatraro,
la ringrazio per la sua risposta.
Domani le trascriverò il responso della biopsia e sarei molto contenta se volesse darmi un suo parere. Il proctologo (non so sinceramente se è gastroenterologo, ma è colui che mi ha consigliato la colonscopia) mi ha parlato del Mesavancol. Questi farmaci hanno effetti collaterali per il fegato?

Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La mesalazina è metabolizzata sia per via pre-sistemica dalla mucosa intestinale, sia per via sistemica nel fegato in N-acetil-mesalazina (acetilmesalazina).
Non è stata riportata tossicità significativa associata al tratto gastrointestinale ed al fegato.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dr. Quatraro,
le trascrivo per intero il referto della biopsia intestinale:
a)biopsia colon discendente
b) biopsia retto nas

a)Mucosa colica sede di infiltrato flogostico colico ed acuto con alcuni ascessi criptici.
Atrofia ghiandolare e focale perdita della mucosecrezione.
Focale distorsione criptica.

b) Mucosa rettale sede di infiltrato flogistico cronico ed acuto della lamina propria della mucosa. Severa atrofia ghiandolare e focale distorsione criptica.

Il quadro morfologico complessivo è compatibile con la diagnosi di malattia infiammatoria cronica intestinale più evidente nel colon discendente.

La ringrazio se vorrà darmi un suo parere.

Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo le mie riflessioni esposte in replica #1.

Credo che sia molto opportuno rivolgersi da un gastroenterologo,
poichè la RCU è una malattia a decorso cronico, che va seguita con competenza.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta.

Saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Se le farà piacere mi aggiorni pure.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dr. Quadraro,
la scorsa settimana sono stata da uno specialista, cioè un gastroenterologo. Ovviamente mi ha sgridato molto. Perché ho l'epatite C da 15 anni e mi sono sempre rifiutata di fare l'interferone. E ancora insisto sinceramente. Faccio tutti i controlli ogni 6 mesi in un reparto di malattie infettive, penso che anche i medici che mi seguono siano in grado di darmi delle indicazioni qualora la mia situazione fosse in pericolo.
A parte questo problema, mi ha prescritto una cura: 1 compressa di clipper 5 mg al giorno dopo colazione per 1 mese, 1 compressa di VSL#3 per 4 mesi e oltre. Tra 1 mese devo interrompere il clipper e iniziare con 2 compresse di mesavancol per 3 mesi.
Tra 4 mesi dovrò rifare la colonscopia perché lui vuole vedere con i suoi occhi la mia situazione. Uffa.
Sinceramente stavo meglio prima di iniziare il clipper. A livello intestinale andava tutto bene. Sono molto attenta al mio stile alimentare. Ora che prendo il clipper sono molto nervosa, dormo male, mi gira la testa, ho l'ansia, un mal di testa strano come se avessi la pressione alta. Mi fanno male i muscoli delle gambe.
Che devo dire ... continuerò con questa cura, ce la metterò tutta, e speriamo di scoprire tra 4 mesi di essere migliorata.

Saluti
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I miei migliori auguri per lei.