Gonfiore all'interno dell'ano

salve sono un po' preoccupato perchè e da ieri sera che ho un problema. Inserendo un dito nell'ano quasi interamente(indice destro) sento all'interno come un sacchetto molle che ostruisce l'intestino e nn permette il passaggio delle feci e "dell'aria" consigli. Sono molto preoccupato
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve farsi visitare dal suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
nn sa dirmi nient'altro? cosa potrebbe essere, almeno una vaga idea. grazie comunque
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il problema è che la sua auto-esplorazione digito-rettale, in quanto effettuata da un non-medico non è attendibile,
inoltre affermando, dice lei,
l'esistenza un ostacolo al transito di feci e addirittura di gas (<<sacchetto molle che ostruisce>>),
è corretto che l'esplorazione digito-rettale venga fatta da personale medico qualificato,
evitando di emettere diagnosi "a casaccio" e per di più a distanza,
nel suo interesse!

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Allora sono andato dal medico è mi ha prescritto una ecografia addominale superiore e inferiore dicendomi che potrebbe trattarsi di meteorismo e algie coliche. comunque grazie
P.S.: MI HA DATO ANCHE DA PENDERE CARBONE VEGETALE, SPERIAMO SERVA A QUALCOSA ANCHE PERCHè PER L'ECOGRAFIA DOVRò ASPETTARE FINO AL TRE LUGLIO
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Voglio immaginare che la prescrizione sia stata successiva a visita medica (ispezione, palpazione, percussione, auscultazione) ed esplorativa ano-rettale.

Ci tenga pure aggiornati, se le farà piacere.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
no nn c'è stata ne palpazione ne nient'altro. ho detto al medico cio che sentivo e basta, e lei mi ha prescritto l'ecografia
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... cosa dirle,
l'unica visita quindi è stata una sua auto-visita,
mi sembra di capire!

Personalmente non comprendo come un
<<sacchetto molle che ostruisce>>
>>potrebbe trattarsi di meteorismo e algie coliche<<,

spero che il carbone vegetale prescrittole le dia giovamento,
... in attesa di questa ecografia!

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
infatti la dottoressa sulla ricetta per la prenotazione ha scritto proprio algie coliche e meteorismo. ma il meteorismo non fa emettere gas? io non ne emetto. secondo quel sacchetto che dicevo era la parete dell'intestino gonfia che ora lo è di meno.
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
a dimenticavo la pancia e dura solo nel lato addominalea destro
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un medico ha un unico modo per guidare al meglio il proprio paziente, sono dei passaggi ordinati ed obbligati:

1 - ascoltare i suoi sintomi (=anamnesi);
2 - visitarlo (in maniera completa) secondo quanto ho riportato in replica#5;
3 - esporre al paziente cosa pensa e cosa pensa sia utile fare (informazione e consenso);
4 - prescrivere farmaci o indagini che riterrà opportune.

Se l'ordine è alterato od uno di questi passaggi manca o viene parzialmente attuato,
l'impianto traballa e diventa una slot machine!
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
una domanda ma le feci verde scuro e un po marroni possono essere provocate da carbone vegetale?
e poi un altra cosa: mi accorgo da qualche giorno ce ho dei lividi che nn so spiegarmi da dove arrivino, su gambe e braccia cosa può essere? grazie dell'interessamento che avete nei confronti di chi vi interpella anche se a volte siamo un po esagerati. Grazie ancora
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il carbone vegetale può influenzare l'aspetto cromatico delle feci.

Per i lividi deve ancora una volta rivolgersi dal curante.

Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
mi sa che ho scoperto cosa mi faceva venire i dolori . nelle feci c'erano dei vermi piccolissimi bianchi con le estremità affusolate. cosa fare?
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
mi sa che ho scoperto cosa mi faceva venire i dolori . nelle feci c'erano dei vermi piccolissimi bianchi con le estremità affusolate. cosa fare?
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Fare la ricerca di parassiti nelle feci: le porti in laboratorio.
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
è qualcosa di pericoloso?
potrebbero essere la causa di tutto?
[#17]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ma se nessuno l'ha visitata (a quanto pare)
ed ha fatto tutto lei,
visita proctologica autoeseguita e riscontro di parassiti,
.... tiriamo fuori almeno una diagnosi certa e ragioniamoci su!
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ALLORA DOMANI MATTINA VADO DALLA DOTTORESSA PER INFORMARLA DEI VERMI E LUNEDì HO UNA VISITA PROCTOLOGICA. QUEST'ULTIMA SPERO POSSA TRANQUILLIZZARMI SU QUELLO CHE HO. LA RINGRAZIO ANCORA DEI CONSIGLI CHE MI HA DATO.
[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ALLORA DOMANI MATTINA VADO DALLA DOTTORESSA PER INFORMARLA DEI VERMI E LUNEDì HO UNA VISITA PROCTOLOGICA. QUEST'ULTIMA SPERO POSSA TRANQUILLIZZARMI SU QUELLO CHE HO. LA RINGRAZIO ANCORA DEI CONSIGLI CHE MI HA DATO.
[#20]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Arrisentirci.
[#21]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
senta una cosa stamattina mi sono accorto di avere dei linfonodi gonfi nella parte subito sopra al pene dove c'è l'attaccatura della gamba. può essere legato ai problemi che ho avuto?"parassiti"?
uno è dolorante e l'altro no. grazie
[#22]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per questo occorre una visita diretta.

Cordialmente