Cea alto

Gentl.mi dottori, vi chiedo cortesemente un consulto riguardo a mio padre, 74 anni, ex fumatore. Tre anni fa gli sono stati diagnosticati tramite l'esame del clisma opaco dei diverticoli. Nel frattempo è dimagrito, ogni tanto ha delle febbri che non superano i 37-37,5 gradi, e qualche piccola emorragia, e ultimamente il PSA era salito lievemente. Nelle ultime analisi, il psa è sceso nella norma, mentre il marcatore cea è salito a 9,5. Preciso che in questi tre anni ha sempre avuto il ferro basso, a volte l'emoglobina lievemente sotto la norma, mentre la ves sopra i 20. Abbiamo già prenotato la colonscopia ma volevo chiedere il Vostro parere per tranquillizzarmi un po'. Grazie mille, saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

i marcatori tumorali, fra cui il CEA, non hanno molto significato se eseguiti a scopo di prevenzione. Questi hanno valore solo per controllare l'evoluzione di una malattia neoplastica dopo trattamento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente, si figuri.